venerdì , 24 novembre 2017
Home / nutrizione – alimenti

nutrizione – alimenti

Vi propongo cari Amici, un glossario didatticamente utile su alcuni termini di comune impiego nell’argomento.
Utile una condivisione di queste problematiche per migliorarne l’aspetto informativo.

Si mastica con i denti, si “mangia” con lo stomaco e ci si nutre con l’ipotalamo (zona profonda del cervello, sopra l’ipofisi, dedicata a molteplici funzioni vitali dell’organismo).

Ma prima di ogni cosa, Amici, il mio pensiero sulla definizione di dieta:
dieta, in greco dìaita, vuol dire ripartizione e/o scelta (della vita)! E quindi non solo nell’alimentazione!
*) dal punto di vista medico, a scopo terapeutico o di profilassi, è l’abolizione necessaria (imposta) od opportuna (consigliata), di alcuni nutrienti, cioè cibi o bevande, ovvero l’assunzione controllata, per quantità, di un determinato nutriente.
**) è il programma alimentare consigliato da professionisti seri e scrupolosi, frutto di un incontro conoscitivo psico-fisico, dedicato e tecnico per il grande problema da affrontare, per il quale si devono mettere in conto fiducia ed onestà dei percorsi suggeriti, forza e determinazione per gli obiettivi prefissati.
***) dal punto di vista del senso comune, la dieta è una specie di punizione meritata, prima auto-maturata, poi generosamente pubblica per il coinvolgimento emotivo, da ostentare con sicurezza e consapevolezza per le proprie debolezze di ieri, dell’altro ieri o di “quasi sempre”: il tutto con opportuna rassegnazione e programmazione capillare, proiezione nell’immediato e nel futuro, con previsione di risultati visibili entro…, salvo poi…, per colpa di…, ciao ciao;
****) è la ferrea e stolta devozione verso qualcosa di ritenuto veramente eccezionale, per i risultati riferiti, letto sulla rivista…, consigliata dalla…, dettata in sogno dalla nonna magra e scattante deceduta venti anni prima per una rovinosa caduta a 98 anni durante una gara di ballo…, letta su quel libro che costa ben 34.70 €…e poi ancora bla-bla…pour parler…

açai aceto di vino acqua (H2O) acqua e bevande additivi alimentari albume d’uovo alcool alimentazione alimenti: 9 colori sulla tavola alimento avena bevanda di daddy birra broccoli caffè – caffeina caloria calorie/100gr di alimenti caseina cellulosa cereali chanko-nabe ciliegie cioccolato – cacao Coca Cola crucifere curcumina curry dieta dieta del sondino naso-gastrico o diet tube dieta ideale: percentuale, composizione in gr. e Cal. dieta iperglicidica dieta iperproteica Dietologia. Dr.ssa Assunta Carnevale: i percorsi di Educazione Alimentare Dietologia. Il contributo al blog della Dr.ssa Assunta Carnevale in tema di menopausa. Dietologia. La Dr.ssa Assunta Carnevale: il significato di Educazione Alimentare digiuno energy drinks fame e sazietà fibre alimentari fitoestrogeni formaggi fragola frittura frollatura della carne frutta secca glicidica frutta secca lipidica frutti di bosco funghi gastronomia metabolica ginseng grano saraceno idratazione indice glicemico integratori iporessia Iporessia nel Paziente neoplastico irrancidimento dell’olio junk food kamut latte latticini lattuga legumi lino liquirizia mangiare in fretta margarina miele miglio mirtilli more mozzarella nutrigenomica nutrizione artificiale Nutrizione Artificiale Domiciliare (N.A.D.): il contributo del Dr. Pier Paolo Carinci nutrizione molecolare olio (di oliva) Olio di oliva: una “chicca” dalla esperienza della Dr.ssa Assunta Carnevale peperoncino pesce azzurro pompelmo proteine del siero del latte pseudocereali quinoa riso sale da tavola salmone segale soia Stile alimentare: quale? Le riflessioni del Dr. Luciano Palmieri. thè verde topinambur uovo di gallina uva veleni a tavola