Quando l’Uomo cominciò ad usare le mani ed a muoversi su due piedi, iniziò un lungo viaggio verso nord, sud, est, ovest scoprendo nuove Terre e nuovi orizzonti da superare. Da cacciatore ad homo faber, da homo faber ad homo sapiens. Un lungo viaggio durato circa 200.000 anni. Le più …
Leggi Tutto »a 96 anni: “l’Andare oltre” di Aurelia Bonaiuto Casalone
Nasce un nuovo giorno, il sole splende in un cielo azzurro cobalto e la vita continua nel nostro tempo. La grande Amica Aurelia ci ha lasciato a 103 anni il 3 gennaio 2022, lasciando uno splendido ricordo di cultura, intelligenza, umanità e generosità! Continua la Sua testimonianza… Ma non é …
Leggi Tutto »Nicola Fiorentino: il mio disincantato “andare oltre”
Caro Stefano, il tema è suggestivo. L’andare oltre! Però, con i tempi grami che corrono, verrebbe da dire: “Via…oltre le Alpi e non tornare mai più in questo sciagurato paese!”. Ma lasciamo perdere… non voglio gufare e, tanto meno, passare per sfascista. Però… però qualcuno, infinitamente più credibile di me, …
Leggi Tutto »Galizio Sciartilli: il mio romantico “Andare oltre”
Ulisse, “l’uomo dai mille aspetti”, rappresenta l’archetipo che ogni era ha interpretato a proprio modo per “l’andare oltre”. Nell’Odissea Ulisse ha molte occasioni per manifestare e rivelare il suo talento per l’astuzia e l’inganno; ma, allo stesso tempo, vengono attestati il suo coraggio, la sua lealtà e magnanimità. Il tema …
Leggi Tutto »“l’Andare Oltre”: frammenti da posta e fb
Maria Teresa Marinelli, il 6 maggio 2014: Per me, L’Andare Oltre significa questo: Oltrepassare i limiti dell’egoismo e degli orizzonti privati, per sfociare nello spazio del sociale, Superare l’oscurità e la confusione del momento per indirizzarsi verso una meta, verso una luce, magari sconosciute, ma presenti, anche se apparentemente lontane. …
Leggi Tutto »Cicci Santucci e il suo: l’Andare Oltre.
Il progresso in generale é uno degli elementi più importanti dell’umanità. Esso ha guidato e portato l’uomo dalle caverne alla conquista dello spazio. E tutto cio’ grazie alle stimolanti, magiche due parole “andare oltre”. Questa espressione elimina qualsiasi limite, rafforzando la voglia di marciare verso nuovi orizzonti, sempre piu’ lontani, …
Leggi Tutto »Alessio Vittorio Di Meco: “l’Andare Oltre”
Spesso, addentrarsi in analisi e/o disquisizioni su temi non di comuni argomentazioni, può far sembrare chi si applica, un megalomane o uno di quelli “acculturati” che vogliono dare espressione a pensieri propri con terminologie di forte impatto. Niente di tutto questo. Intanto “l’andare oltre” come da titolo della relazione, non …
Leggi Tutto »