martedì , 19 Marzo 2024

pesce azzurro

Quadro del Ristorante "Il Pescatore, R.S.G.. Immagine ideata da ddg, elaborata da G. Scerni.
Quadro del Ristorante “Il Pescatore, R.S.G. (Ch). Immagine ideata da ddg, elaborata da GL. Scerni.

Pesce azzurro: cosiddetto per la colorazione prevalentemente blu o verdastra del dorso, ma non in tutti, ed argentea sul ventre.

Si consiglia di taglia medio-piccola, fra l’altro prevalente, per la scarsa presenza di grassi, sede di accumulo dell’ inquinamento da metalli pesanti (mercurio in primo piano) e tossine, ricordando che è meglio 10 pesciolini da 1 etto che 1 pesce da 1 Kg!. Sono buoni e saporiti se cotti in modo congruo, costano poco, pressocchè a Km. zero sulle nostre coste e ce n’è una grande disponibilità.
L’apporto calorico in %, nel pesce fresco, varia da 95 (alici) a 130 (sarda) a 160 (tonno e ricciola) a 170 Cal.% (sgombro e salmone) fino alle 185 per l’aringa, che non amo molto, e fresca è piuttosto rara.

Rilevante la digeribilità e la presenza soprattutto dei salutari acidi grassi insaturi omega3, nonchè, come per gli altri pesci in genere, di calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, rame, selenio e Vit.A.
Nota negativa: aumenta l’uricemia.

Trabocco di S. Vito Chietino, mareggiata, di Tommaso Olivieri

Mi ricordo: acciuga o alice (omega3 1.7 gr.%), aguglia o belone belone, alaccia, biso o tombarello, cicerello (aluzza nel Lazio, cicireddu in Sicilia), costardelia, lampuga (spesso molto grande), lanzardo (sgombro “povero” che non amo molto), leccia stellata, palamita, papalina o spratto, sarda e sardina, sgombro o maccarello, spatola o pesce sciabola, sughero o suro. Sono tutti?.

Si annoverano anche il pesce spada, la ricciola, il salmone (omega 3 1.8gr.%) ed il tonno (con l’alalunga, l’alletterato, il tonnetto ed altre specie), ma sono più cari e più pesanti, quindi più inquinati da tossine e mercurio (vedi sopra) che si insediano nel loro tessuto adiposo.

Nelle varie regioni rivierasche molti sinonimi sconosciuti ai più, ed io sono tra i più!

Controllate anche

uovo di gallina

L’uovo è un alimento che amo molto perchè è generoso, pratico, non costoso e disponibile, umile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *