domenica , 5 Luglio 2020
Home / wellness / brain & soul gym: la “Bellezza” salverà il Mondo (?)

brain & soul gym: la “Bellezza” salverà il Mondo (?)

Ho creato questa categoria, “la Bellezza salverà il Mondo (?)” nella sezione “Gym” intendendo lo sforzo emotivo e culturale della nostra mente per affrontare con un personale commento anche tale questione. Una gara, una proposta di riflessione, una scelta.

Fra un po’ di tempo, anch’io mi esprimerò al riguardo con l’interpretazione delle 3 parole: bellezza, salvare e mondo.

Poi ho aggiunto al titolo la parola “soul”. Questo per dicotomizzare il sostantivo “Bellezza” in due percorsi: “brain”, per cervello e funzioni intellettive superiori, sofisticate e complesse per indicare la straordinaria ma spesso immediata strada della ragione; quindi “soul” con l’esperienza istintiva, sentimentale ed emotiva.
Entrambi sono strumenti che agiscono per un fine comune: delimitare i confini, il significato, la valenza, la competenza e la visibilità dei termini “Etica” ed “Estetica”.

Ognuno, a seconda della propria esperienza, sensibilità e filosofia di vita, può dare una soluzione al riguardo.
La partecipazione è ovviamente “libera”, ma ho cominciato all’inizio del “gioco” a coinvolgere solo alcuni Amici/Amiche. Il coinvolgimento ormai è assolutamente aperto: pensiamo, ragioniamo e chi vuole, si esprima. Pertanto ho creato una nicchia di risposte nell’articolo dedicato “frammenti in divenire”. Grazie a chi contribuisce e grazie anche ai lettori.

Ludovica Mattia e Clara Cuonzo: “le nostre Bellezze”

Sono amico da lustri del caro Prof. Mario Micozzi, poliedrica figura culturale, Direttore, fra l’altro, della Rivista “Gente e Piazza“, che leggo abitualmente. Grande sorpresa ed interesse quando ho potuto apprezzare nel n° 2 di aprile 2014, nell’ambito dell’argomento Pianeta Scuola, gli articoli sulla “Bellezza” di due studentesse del Liceo …

Leggi Tutto »

La Bellezza salverà il Mondo? Conclusioni (?)

La Bellezza salverà il Mondo? Per concludere un po’ il mio pensiero, ma non ovviamente il problema, con risoluzioni “facili” e di compendio, vorrei sintetizzare l’argomento con queste parole: la “Bellezza Soggettiva” accompagna, culla e gratifica chi la vive, “salvando episodicamente il “Proprio Mondo”, sia e soprattutto nella componente Estetica …

Leggi Tutto »

la Bellezza salverà il Mondo (?). Chi, il III° dei 7 quesiti

Perché, Cosa, Chi, Come e Quale, con Salvare e Mondo. 3) CHI può percepire questa sensazione? Ovviamente “tutti noi” sperimentiamo questa situazione e ad ogni età, includendo i bambini con le deliziose coccole ed i bacetti e l’anziano che riconosce il “bello” della considerazione, della gratitudine e della valenza dell’esperienza. …

Leggi Tutto »