venerdì , 24 novembre 2017
Home / daddy per riflettere o sorridere

daddy per riflettere o sorridere

Angelisa Bianco e Giacomo de Crecchio: la Casa di Conversazione di Lanciano

Su cortese richiesta della grande Amica Prof.ssa Angelisa Bianco pubblico questo suo articolo sulla Casa di Conversazione di Lanciano, dal titolo: Non si uccidono così anche la storia e la tradizione? Ma prima di farlo, ho contattato il Dr. Giacomo de Crecchio autore del libretto “La cultura in salotto” ispiratore …

Leggi Tutto »

Parlare del “fumo” agli scolari di V° elementare

Logo A.R.A.B.A.

Un saluto affettuoso a tutto il Corpo Docente della Scuola ed ai bambini qui presenti. Ci incontriamo per fare degli indovinelli utili per la nostra salute, adoperando come strumenti di lavoro il nostro CUORE ed il nostro CERVELLO. 1) A cosa serve il cuore? 2) A cosa serve il cervello? …

Leggi Tutto »

8 marzo 2017

Alle donne che, tipo, “l’8 marzo che giorno è? e a quelle che lo festeggiano con sana goliardia. Alle donne che devono nascondersi dietro una “maschera” imposta, e a quelle che devono farlo dietro un velo. A quelle che non temono di mostrarsi per quello che sono, e a quelle che …

Leggi Tutto »

Aurelia Casalone: la valenza del ricordo nei miei 96 anni

C’è il tempo del presente e quello del passato, in mezzo c’è il tempo dei ricordi. Il tempo non è matematico, non considera la misura; dipende dall’estro di chi lo vive. Ma torniamo ai ricordi… Una bimba di un anno ricevette in dono una bambola meravigliosa, grande come lei; l’ammirò …

Leggi Tutto »

Giuseppe De Joannon: Mineralogia in Versi (alcuni elementi)

Il Prof. Giuseppe De Joannon (Messina, 07.05.1920 – Lanciano, Ch. 06.04.1999), é stato docente di Scienze Naturali nel Liceo Classico lancianese dal 1948, ha avuto esperienze universitarie ed ha partecipato a vari concorsi di Poesia nazionali ed internazionali ottenendo diversi lusinghieri successi. La Sua opera “Mineralogia in Versi”, Grafiche Edi, Santa …

Leggi Tutto »

Lettera a mio figlio per la sua Laurea

Oggi, 29 aprile 2014. Politecnico di Milano, Laurea Mag.le in Ingegneria dell’Automazione. Ricordi questa lettera? Era il 10 gennaio 2007: A mio figlio Daniele per la festa del suo 18° compleanno: “ti invito a salire “sulle spalle dei giganti”, anche se ancora ti senti nano: curiosità e informazione, ricerca, studio …

Leggi Tutto »

Giuseppe Moscati: l’Uomo, il Medico nuovo, il Santo.

                      Amore nella Professione: è il messaggio che Giuseppe Moscati ha emanato, è l’elemento ricorrente, il filo conduttore della Sua vita. 1880, il 25 luglio Giuseppe Maria Carlo Alfonso Moscati nasce a Benevento. Il padre Francesco è presidente del Tribunale. 1884 La Famiglia Moscati si trasferisce a Napoli, dove il …

Leggi Tutto »

“Il Silenzio” secondo la Prof.ssa Angelisa Bianco

Il silenzio. C’è un silenzio che ci fa rilassare che ci culla ed un silenzio che ci angoscia. Ricordo il silenzio, che ci avvolgeva quando eravamo bambini ed andavamo a letto, era pieno di strani rumori, scricchiolii che ci spaventavano, ci incuriosivano e ci facevano fantasticare. Il silenzio, oggi, è …

Leggi Tutto »

Dimensione spirituale del personale sanitario medico-infermieristico. Ruolo del Chirurgo.

Per un corso ECM ASL Chieti-Lanciano-Vasto, novembre 2012, il Collega Pier Paolo Carinci, Dirigente Responsabile dell’Hospice Albachiara di Lanciano, delle Cure Palliative e della N.A., mi ha chiesto di parlare sull’argomento suddetto, forse per il fatto che sono socio dell’AMCI, Associazione Medici Cattolici Italiani. Ho quindi pensato di elaborarlo per il mio …

Leggi Tutto »

Problemi etici di fine vita

Per un corso ECM presso l’Hospice Albachiara di Lanciano, invitato dal Responasabile Dr. Pier Paolo Carinci, ho preparato una relazione su tale argomento che desidero pubblicare sul mio blog. E’ uno studio sui termini e significati relativi al complesso problema del  Paziente terminale. Un po’ di storia… Francis Bacon (1561 …

Leggi Tutto »