composta da grassi vegetali idrogenati (olii trasformati in solidi), fu preparata dal chimico e farmacista francese Ippolito Mège Mouriés (1817 – 1880) nel 1869 a caldo e ad elevata pressione: da bandire come consumo abituale perché fortemente dannosa per la salute (fonte: Hunter J.E. Dietary trans fatty acids: review of recent humans studies and food industry responses. Lipids, 2006; 41:967-992) tramite un’azione pro-infiammatoria dei suoi acidi grassi trans ed il favorire le lesioni aterosclerotiche.
E’ in commercio dai primi anni ’50 con il pericoloso, falso e fuorviante claim “vegetale e naturale”, ma solo nel 1995 si è capito la sua dannosa azione sull’LDL e sul problema aterogenetico.
E’ presente purtroppo in quasi tutte le confezioni di dolci e prodotti da forno del commercio: prudenza dunque ed attenzione a tutti, ai bambini in particolare.
La margarina si può ottenere senza acidi grassi trans tramite il processo di trans-esterificazione (estere trans + alcool = estere non trans) relativamente recente, ma rimangono comunque i dannosi acidi grassi saturi ed olii vegetali di scarsa qualità (palma, cocco ed altri), spesso non descritti in etichetta.
daddydoctorgym.com il sito dove trovare alcuni consigli per il buon uso della palestra e la donazione di sangue
4 commenti
Pingback: diabete mellito tipo 2 « daddydoctorgym.com
Pingback: junk food « daddydoctorgym.com
Pingback: Vitamina E « daddydoctorgym.com
Pingback: Vitamina A ( retinolo ) « daddydoctorgym.com