mercoledì , 7 Dicembre 2022
Home / biochimica / serotonina

serotonina

benessereo 5-idrossi-triptamina: è un neuro-trasmettitore. Diminuisce durante gli stati depressivi e sotto stimolo delle catecolamine, ormoni dello stress.

Ormone del “piacere” o del “relax”, del sonno, dell’attività sessuale e del bacio (come l’ossitocina), del buonumore e dell’appetito, ma anche dell’impulsività alcool-indotta (fonte);  come la dopamina, altro ormone del piacere relativo ai sensi, udito in particolare (vedi fonte gennaio 2011), è estrogeno-dipendente, ma anche il progesterone ne condiziona la disponibilità, in quanto nella fase pre-terminale del ciclo mestruale un suo abbassamento provoca < dell’ormone allopregnanolone (o THP, 3-5-alfa-tetraidroprogesterone) (fonte www.allopregnalone.com) che unito al calo estrogenico concomitante è responsabile della < della serotonina. Possiede ancora un complesso ruolo nelle funzioni dell’insulina e nel meccanismo dell’erezione. E’ prodotto anche da una oculata esposizione solare, insieme alle endorfine.
Una sua < nei centri specifici dell’encefalo è associata al problema dell’eiaculazione precoce (fonte: SIA, Società Italiana di Andrologia). Presenta inoltre un effetto di < l’appetito (iporessizzante), favorito dall’assunzione del triptofano, suo precursore, come lo è anche per la melatonina.

Gli antidepressivi serotoninergici sono oggi i farmaci di prima scelta nelle problematiche di ansia, più duttili e personalizzabili delle classiche molecole della famiglia delle benzodiazepine: un problema squisitamente specialistico.

Un suo > eccessivo comporta esperienze di gioia ed entusiasmo che trapassano nell’euforia e nella eccitazione, malessere astenia e turbe digestive aspecifiche.

Con la dieta: pane, pasta, cereali, latticini, frutta e frutta secca lipidica, arachidi in particolare e frutta secca glicidica, come i datteri (ben 290Cal./100gr. secchi e 140 se freschi)),  si assume il suo precursore, il triptofano, amminoacido essenziale, da assumere quindi con gli alimenti, formando la 5-idrossi-triptamina o serotonina con il coinvolgimento delle vitamine B, C ed insulina.

Attenzione all’aspartame, comune dolcificante di sintesi, che non amo assolutamente,  contiene metanolo, tossico per il fegato e la retina, acido aspartico, neurotossico ad alte dosi e fenilalanina che < le concentrazioni di serotonina!

In ambito oncologico, la serotonina è un marker di tumori gastro-entero-pancreatici (GEP), il più conosciuto dei quali è il tumore neuroendocrino dell’appendice
questa molecola è la maggior responsabile della sindrome da carcinoide; rara la sua produzione come sindrome para-neoplastica nei tumori del polmone.

Controllate anche

oligoelementi

“L’organismo appare come una specie di oligarchia nella quale enormi masse di elementi passivi sono …

20 commenti

  1. Pingback: Tossicodipendenza e alcologia: il servizio SER.T della Dr.ssa Clara Levante « daddydoctorgym.com

  2. Pingback: GH: l’ormone della crescita. Tesi della Dr.ssa Flavia Colacioppo « daddydoctorgym.com

  3. Pingback: sonno « daddydoctorgym.com

  4. Pingback: l’inverno (21 dicembre – 21 marzo 2011) « daddydoctorgym.com

  5. Pingback: somatomedina o IgF1 « daddydoctorgym.com

  6. Pingback: carcinoide dell’appendice « daddydoctorgym.com

  7. Pingback: catecolammine « daddydoctorgym.com

  8. Pingback: arriverà l’autunno (21 settembre – 21 dicembre 2011) « daddydoctorgym.com

  9. Pingback: ossitocina « daddydoctorgym.com

  10. Pingback: magnesio « daddydoctorgym.com

  11. Pingback: dopamina a livello cerebrale (neuro-ormone) « daddydoctorgym.com

  12. Pingback: I circuiti della memoria: il Dr. Maurizio Maddestra ci informa « daddydoctorgym.com

  13. Pingback: Corso OSS DRForm: Principi di EDUCAZIONE alla SALUTE (modulo 6) « daddydoctorgym.com

  14. Pingback: la Bellezza salverà il Mondo (?). Chi, il III° dei 7 quesiti « daddydoctorgym.com

  15. Pingback: Scienze Infermieristiche e Corso OSS Dierreform: Neurologia lezioni n. 35 e 36, modulo 14 - daddydoctorgym.com

  16. Pingback: melatonina - daddydoctorgym.com

  17. Pingback: Scienze Infermieristiche e Corso OSS DierreForm, Medicina: Patologie fisiche (lezioni n. 14 -> 18, modulo 4) - daddydoctorgym.com

  18. Pingback: Scienze Infermieristiche e Corso O.S.S. DierreForm. Patologie fisiche, lezioni 39 - 40 - 41. Modulo 17 - daddydoctorgym.com

  19. Pingback: Inquinamento e malattie - daddydoctorgym.com

  20. Pingback: La Bellezza salverà il Mondo? Quale, il V° dei 7 quesiti - daddydoctorgym.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.