giovedì , 28 Marzo 2024

Vitamina A (retinolo)

potente anti-ossidante, agisce nei processi della visione entrando nella formazione della rodopsina, per una migliore visione nell’oscurità e notturna, nel trofismo di cute e capelli, delle mucose, anche respiratorie e del cavo orale, gengive comprese, nella differenziazione e crescita cellulare, nella produzione di collagene, nella fertilità e riproduzione, potenzia l’attività di difesa del sistema immunitario.

Le sue riserve epatiche sono consumate e quindi non più disponibili dall’assunzione di alcool in eccesso.

Nelle carote, spinaci, patate dolci, albicocche soprattutto e mango (57Cal./100gr., con Vit.C), latte intero, burro, margarina, uova, fegato, olio di fegato di merluzzo, cefali e pesce azzurro.

Non è pensabile, talora come suggerito, che una sua integrazione > la sintesi proteica: ce ne vorrebbe una quantità enorme,

Rx carcinoma polmonare sin. in pace-maker

anti-fisiologica, con relativi danni: vai a Rischi integratori e farmaci. Intanto ricordo che una sua

Testut e Jacob, 1906 - il cuore

integrazione o supplementazione irrazionale può essere associata ad un > del rischio di cancro del polmone e forse di scompenso cardiaco nei soggetti fumatori; stesso discorso per la Vit. E (fonti: Lonn E. et Al., J.A.M.A., 2005; 293 (11): 1338-1347 e Goodman G.E. et Al, J. National Cancer Inst- 2004; 96 (23): 1743-1750).
Un eccesso di retinolo > anche il rischio di osteoporosi.

Controllate anche

oligoelementi

“L’organismo appare come una specie di oligarchia nella quale enormi masse di elementi passivi sono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *