martedì , 21 Maggio 2019
Home / primopiano

primopiano

Scienze Infermieristiche e Corso O.S.S. DIERREFORM. Patologie fisiche: l’Anziano in Ospedale: problematiche cliniche ed assistenziali. Lezione 34, modulo 13

Questi articoli fanno parte di una serie di lavori da me preparati, dedicati agli Studenti O.S.S. (Operatori Socio-Sanitari) ad integrazione di quanto rilevabile nei libri a disposizione, ma credo che siano utili anche ai futuri Dottori in Scienze Infermieristiche soprattutto per il loro contenuto tecnico, agli utenti “curiosi”, ai Colleghi …

Leggi Tutto »

La nascita del «RICOVERO APERTO», una storia lancianese

La modalità di “ricovero programmato” in vigore è ispirata all’idea del «RICOVERO APERTO» (D.H. o ricovero diurno) realizzata, fin dal 1974, dalla Direzione medica dell’Ospedale di Lanciano. “Le prestazioni strettamente e direttamente correlate al ricovero programmato, preventivamente erogate al Paziente dalla medesima struttura che esegue il ricovero stesso, o erogate …

Leggi Tutto »

Parlare del “fumo” agli scolari di V° elementare

Un saluto affettuoso a tutto il Corpo Docente della Scuola ed ai bambini qui presenti. Ci incontriamo per fare degli indovinelli utili per la nostra salute, adoperando come strumenti di lavoro il nostro CUORE ed il nostro CERVELLO. 1) A cosa serve il cuore? 2) A cosa serve il cervello? …

Leggi Tutto »

Michele D’Armenio, il pittore di miti, fiabe e leggende

La sua robusta e vissuta mano, ma gentile e sapiente, stringe la mia cordialmente in un mattino freddo di un inverno già al suo giro di boa e quella di Pietro Verratti, Amico storico. Gli occhi del Maestro Michele D’Armenio, fessure d’acciaio su sfondo azzurro, esprimono interesse e contentezza, ricambiati. …

Leggi Tutto »

Aurelia Casalone: la valenza del ricordo nei miei 96 anni

C’è il tempo del presente e quello del passato,in mezzo c’è il tempo dei ricordi. Il tempo non è matematico, non considera la misura; dipende dall’estro di chi lo vive.Ma torniamo ai ricordi…Una bimba di un anno ricevette in dono una bambola meravigliosa, grande come lei; l’ammirò con gli occhi …

Leggi Tutto »

Il Dr. Antonio Falconio ci narra la Storia della Medicina dello Sport

La MEDICINA dello SPORT dalle ORIGINI ad OGGI L’intuizione che l’attività motoria fosse benefica per l’uomo, è un pensiero remoto che ha accompagnato le Civiltà antiche più evolute. Reperti storici riguardanti l’interesse per le attività fisiche e sportive, i giochi, l’igiene ed i loro benefìci per la salute comprovano che …

Leggi Tutto »

A.R.A.B.A. onlus: perchè non fumare.

“A.R.A.B.A., acronimo di Associazione Regionale Antifumo Basilico Alessandrini, nasce a Lanciano dopo la dolorosa esperienza della perdita della mia consorte Rosa Luisa Basilico, avvenuta il 19 ottobre 2012,  ad opera di una severa riacutizzazione di un’insufficienza respiratoria cronica causata dal nemico che si chiama: fumo di sigaretta. Da qui il …

Leggi Tutto »

Elastofibroma dorsi: II° caso, documentazione RNM

Donna nella VI° decade di vita. Rilievo occasionale, allo specchio, di una tumefazione delle dimensioni di un limone della regione dorsale dx, sottoscapolare, pressocchè asintomatica. Visita del MMG, ecografia con diagnosi di lesione di 8  x 6 cm, di natura verosimilmente fibromuscolare, capsulata (!): la mente della Paziente ed il …

Leggi Tutto »