Salto per ora il quesito del “quale”, perchè il più corposo e difficile per me.
A presto la sua pubblicazione.
La Bellezza salverà il Mondo (?). Perché, cosa, chi, come, quale, salvare e mondo.
Metto insieme le due parole per il loro significato simbiotico in questo argomento.
6) SALVARE: che vuol dire “salvare”?
Con cultura medica, nel verbo c’è la risoluzione di un problema vitale, con danno attuale (cura) o potenziale (profilassi) sia di tipo fisico, psichico, morale, sociale con ovvie possibilità di intersezioni fra essi, che interessi il singolo, più persone, un nucleo omogeneo o “tutto il mondo”, ma anche solo “se stesso” … o altro.
Ed amo molto il pensiero congiunto del Prof. Elio Sindoni e del Dr. Pietro Lorenzetti, rispettivamente Presidente e Responsabile Formazione CEUR (fonte, vedi al punto 1), che dice:
“Il lettore comune probabilmente si chiederà: perchè unire il termine “bellezza” proprio a quello di “salvare? … La Bellezza è anche l’Ordine … e questo è vero sia per l’infinitamente piccolo che per l’infinitamente grande … Salvezza dal trionfo del niente, salvezza dal correre verso la morte; come in una grande amicizia: salvezza dalla solitudine umana, dall’incomprensione e dall’angoscia; dalla guerra personale…”
7) MONDO: il mondo inteso anche qui come “Individuo”, “Micro-spazio” e “Nicchia”, “Oggetto”, “Società”, “Umanità”, “Terra”, “Universo”, oppure, più intimamente ed in senso personale, “il mio mondo”. Ma anche la Coscienza…
SALVARE il MONDO: allontanarsi quanto più possibile dalle Brutture umane, morali e sociali per migliorarsi e tendere ad obiettivi che vedano la dignità umana, il rispetto dell’ambiente, il welfare come prioritari.
La cultura del Bello è la cultura del Giusto, dell’Appropriatezza, dell’Equilibrio, dell’Amore e della Carità.
Rientriamo ovviamente come prima già detto nel campo dell’utopia, almeno parzialmente.
Ma tali programmi non devono essere abbandonati o addirittura derisi,
“non dobbiamo perdere la speranza…”
“non fatevi togliere la speranza…”
ma incentivare comportamenti retti da chi può e deve gestire il Potere.