lunedì , 11 dicembre 2017
Home / wellness / brain & soul gym: la "Bellezza" salverà il Mondo (?) / la Bellezza salverà il Mondo (?). Salvare e Mondo: VI° e VII° quesito

la Bellezza salverà il Mondo (?). Salvare e Mondo: VI° e VII° quesito

(fonte: http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&docid=LZamYgh2SQvLiM&tbnid=5XPa_heBaIpBhM:&ved=0CAQQjB0&url=http%3A%2F%2Fwww.worldtransformation.com%2Fsave-the-world%2F&ei=ttesUou-IYi30QX32oGgCQ&bvm=bv.57967247,d.d2k&psig=AFQjCNHDjkKJR-_0mDO4hslv_GsdqzPKJg&ust=1387145367049016
(fonte)

Salto per ora il quesito del “quale”, perchè il più corposo e difficile per me.
A presto la sua pubblicazione.

La Bellezza salverà il Mondo (?). Perché, cosa, chi, come, quale, salvare e mondo.

Metto insieme le due parole per il loro significato simbiotico in questo argomento.

6) SALVARE: che vuol dire “salvare”?

Con cultura medica, nel verbo c’è la risoluzione di un problema vitale, con danno attuale (cura) o potenziale (profilassi) sia di tipo fisico, psichico, morale, sociale con ovvie possibilità di intersezioni fra essi, che interessi il singolo, più persone, un nucleo omogeneo o “tutto il mondo”, ma anche solo “se stesso” … o altro.

Ed amo molto il pensiero congiunto del Prof. Elio Sindoni e del Dr. Pietro Lorenzetti, rispettivamente Presidente e Responsabile Formazione CEUR (fonte, vedi al punto 1), che dice:
“Il lettore comune probabilmente si chiederà: perchè unire il termine “bellezza” proprio a quello di “salvare? …  La Bellezza è anche l’Ordine … e questo è vero sia per l’infinitamente piccolo che per l’infinitamente grande … Salvezza dal trionfo del niente, salvezza dal correre verso la morte; come in una grande amicizia: salvezza dalla solitudine umana, dall’incomprensione e dall’angoscia; dalla guerra personale…”

7) MONDO: il mondo inteso anche qui come “Individuo”, “Micro-spazio” e “Nicchia”, “Oggetto”, “Società”, “Umanità”, “Terra”, “Universo”, oppure, più intimamente ed in senso personale, “il mio mondo”. Ma anche la Coscienza…

 

SALVARE il MONDO: allontanarsi quanto più possibile dalle Brutture umane, morali e sociali per migliorarsi e tendere ad obiettivi che vedano la dignità umana, il rispetto dell’ambiente, il welfare come prioritari.
La cultura del Bello è la cultura del Giusto, dell’Appropriatezza, dell’Equilibrio, dell’Amore e della Carità.

(fonte immagine: http://inspirably.com/quotes/most-popular/14220)
(fonte )

Rientriamo ovviamente come prima già detto nel campo dell’utopia, almeno parzialmente.

Ma tali programmi non devono essere abbandonati o addirittura derisi,
“non dobbiamo perdere la speranza…”

“non fatevi togliere la speranza…”
ma incentivare comportamenti retti da chi può e deve gestire il Potere.

Controllate anche

la Bellezza salverà il Mondo (?). Come, il IV° dei 7 quesiti

Perché, Cosa, Chi, Come e Quale, con Salvare e Mondo. 4) COME si percepisce la …