sabato , 27 Aprile 2024

Vitamina C

o acido ascorbico, idrosolubile; naturale anti-ossidante secondario, lavora anche in sinergia con la Vit. E ed il betacarotene; moltissime le funzioni biochimiche alle quali partecipa: immunitarie, di trofismo dei tessuti, soprattutto ossa, denti, capelli e delle ferite, con il collagene soprattutto idrossilando prolina e lisina, nell’assorbimento alimentare di sali e ferro, aiuta la lisina ad entrare nella composizione della carnitina e nella produzione di energia nei muscoli, favorisce gli effetti positivi di alcuni eicosanoidi, la motilità degli spermatozoi, contrasta la formazione delle nitrosammine, sostanze cancerogene nell’intestino, tende ad abbassare i livelli di cortisolo ed altro.

Termolabile, disperdendosi nell’acqua di pulitura e di cottura, fotolabile, si deteriora anche all’aria.

La Vit. C può interferire con i dosaggi di uricemia e colesterolemia, il sangue occulto nelle urine o nelle feci può risultare falsamente

arancio-di-Donna-Lidia-San-Vito-(Ch)

positivo.

Alimenti ricchi di tale vitamina: frutti di bosco con il ribes in particolare, kiwi, arance, banane, pomodori (sono frutti!), peperoni rossi e verdi, broccoli crudi e cavoletti di Bruxelles, verza, zucca, prezzemolo, prugne, mango (55Cal./100gr., con Vit.A) e molte verdure.

Controllate anche

oligoelementi

“L’organismo appare come una specie di oligarchia nella quale enormi masse di elementi passivi sono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *