venerdì , 26 Aprile 2024

proteine e valore biologico

Il valore biologico delle proteine è funzione della quantità di azoto fornito con gli alimenti, ricordando che 100 gr. di proteine forniscono 6.25 gr. di azoto, cioè il 16%.

Le proteine a basso valore biologico sono carenti di AA. oppure hanno AA. non levogiri, che sono riconosciuti dal corpo umano. Il loro valore biologico (quantità di azoto degli amminoacidi effettivamente assimilato) è di circa 30-50 (patate, frutta secca, alcuni legumi).

Le proteine a medio valore biologico hanno tutti gli AA. essenziali, ma alcuni sono carenti in rapporto alla nostra muscolatura, tipo lisina, metionina, triptofano, treonina. Nei cereali e legumi. Il loro valore biologico è fra 50 e 70.

Le proteine ad elevato valore biologico sono quelle il cui amminoacido-gramma è simile a quello della muscolatura umana; nel latte, carne, pesce, uovo. Il valore biologico massimo degli alimenti è nell’uovo, con 100, latte 90, carne bovina 80; gli integratori del commercio arrivano anche a 135, ma non è per noi! Vai a vedere dieta iperproteica.

Controllate anche

oligoelementi

“L’organismo appare come una specie di oligarchia nella quale enormi masse di elementi passivi sono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *