martedì , 19 Marzo 2024

epigallo-catechine (EGCG)

anti-ossidanti estratti dalle foglie del thè verde, ma attenzione: da scegliere solo quello con foglie lisce, non arricciate per il rapido essiccamento che fa perdere tutte le proprietà specifiche!

E’ oltre 200 volte più potente della Vit.E nel neutralizzare i pro-ossidanti nei lipidi del cervello, protegge dalle infezioni digestive e respiratorie, favorisce l’apoptosi delle cellule neoplastiche (proprietà anti-tumorali con verosimile riduzione della potenzialità di metastatizzazione per inibizione dell’effetto negativo delle proteasi), inibisce il fattore di crescita dei capillari soprattutto nel problema delle neoplasie (fonte: Moyers et Coll, Nutr.Rev, 2004, 62: 204-211) e delle infiammazioni; favorisce l’apoptosi anche degli adipociti nel tessuto grassoso (diminuzione del B.M.I. e calo ponderale), protegge dai danni della luce U.V., abbassa il colesterolo totale e quello cattivo L.D.L., accelera il metabolismo con > del consumo calorico esaltando la termogenesi, controlla l’I.A. (ipertensione arteriosa), diminuisce l’aggregazione piastrinica, inibisce la crescita di germi patogeni nell’avvelenamento da cibo alterato, blocca la crescita batterica nella carie dentale e favorisce la produzione di ossido nitrico (NO).

La bevanda nazionale di Okinawa, l’isola dei centenari del Giappone meridionale, è thè verde miscelato con curcuma, altro particolare anti-ossidante e componente del mix del curry.

Controllate anche

oligoelementi

“L’organismo appare come una specie di oligarchia nella quale enormi masse di elementi passivi sono …

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *