sabato , 20 Aprile 2024

Controllate anche

OSS. Nuovo Corso 2020. Argomenti di Medicina. Modulo n. 3/nc

  OSS: Nuovo Corso 2020. Argomenti di Medicina, Dr. Stefano Graziani. Modulo n. 3/nc. 3) …

7 commenti

  1. Carissimo Amico Antonello, hai scelto un contributo di conoscenze moderne preziose per un “buon vivere”, rivolgendoti, come spesso dico, a “chi ha orecchie per ben sentire”. In questo elenco del Codice europeo contro il Cancro, stilato nel ’94 e frequentemente aggiornato, c’è un bel po’ di questo blog, come hai sottolineato tu giustamente: mangiare sano, evitare la sedenterietà con programmi di fitness anche auto-gestiti o addirittura “domestici”, il “volersi bene”, la confidenza con il proprio Medico di famiglia, incentivando percorsi ed obiettivi comportamentali postivi per rientrare nei canoni di uno stile di vita corretto.
    Due problemi da proporti: il tuo pensiero e le evidenze in campo di vaccinazione per l’HPV, il papilloma-virus umano associato al cancro della cervice uterina e
    le infezioni della mucosa dello stomaco da parte del batterio Helicobacter pylorii con potenziale evolutività in adenocarcioma gastrico.

    Perdono per il tempo sottratto e non dirmi che sono noioso o peggio, e se lo dici, dillo piano piano…
    Grazie, un abbraccio e buon lavoro, stefano-daddy.

  2. Riusciremo a strangolare il cancro ???
    A levargli il sangue , a farlo morire di fame ?????
    GRAZIE , BUON LAVORO !!!

    • Carissima Imma, la lotta è dura, ma i frutti soprattutto della prevenzione-profilassi così ben enunciati dal Dr. Nuzzo, che nascono proprio dal volersi bene, essere diligenti ed accorti sono possibili armi contro questo nemico potente, subdolo ed intelligente. Un saluto affettuoso ed anch’io invio un “buon lavoro” agli addetti specifici, daddy.

  3. Franka Folle Kieti

    Sono qui in questa domenica tristissima x la mia famiglia, siamo tutti inebetiti davanti a questa arcigna malattia ke purtroppo ha avvinghiato 1 anno fa IRENE 17enne dolcissima amica di scuola di Giulia (mia figlia) e ke in queste ore cerca di trascinarla via dagli affetti, dal sorgere e tramontare del sole, dalle risate giulive di quest’età, dalle ribellioni a loro dovute. PERCHE’ PERCHE’ PERCHE’ addolorata e frustrata mi chiede Giulia, accade questo. Non so darle risposte esaustive e piangiamo insieme sperando sempre fino alla fine che qualcosa accada. Ma mi rivolgo a voi medici FATE IN FRETTA. Spero di risentirci con buone nuove, abbracci a tutti.

  4. Cara Franka Folle, molto spesso il male corre più veloce del bene, sia perchè può attaccare di sorpresa e con violenza creature inermi, sia perchè talora si presenta clinicamente dopo aver fatto già danni devastanti ed irraggiungibili. Le medicine e le strategie della terapia moderna hanno molte possibilità di guarigione in molti casi, altre volte…
    Accanto a queste strategie mediche, l’amore, le carezze ed i bacetti, la condivisione, la presenza utile ma discreta, la disponibilità sono fattori di ausilio e di conforto utili e moralmente lodevoli che esprimono intelligenza e forza fisica e morale. E’ una battaglia, ora silenziosa e timida, ora urlata e disperata che accompagna esperienze così crudeli e purtroppo non rarissime.
    Un ultimo pensiero, cara sensibile Amica: qualche volta un Sacerdote intelligente, riservato, sensibile e colto può contribuire ad indicare una strada meno accidentata in questo percorso di dolore immenso.
    Un abbraccio paterno ad Irene, a te e a chi soffre per lei, daddy.

  5. beh…anch’io sto lottando, ma leggere ste cose… mi hanno procurato un insperato coraggio
    forza tuttiiii diamoci sotto :D

  6. Caro Ezio, 1.000 auguri e “buona lotta”, avendo fiducia nella professionalità dei Colleghi specialisti. Con la Fede, forse, una marcia in più! Un abbraccio, ddg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *