venerdì , 19 Aprile 2024

trigliceridemia

>: cause familiari genetiche, diete ipercaloriche per carboidrati, grassi ed alcool aggravate da sedentarietà, sovrappeso ed obesità,

Edouard Manet - Bar aux Folies Bergère (part.)

alcoolismo, fumo, epatopatie, sindrome nefrosica, ipotiroidismo con talora iperprolattinemia, diabete mellito ed insulino-resistenza (vedi sindrome metabolica), gozzo, pancreatite, infarto miocardico, da farmaci: estrogeni, corticosteroidi, retinoidi di derivazione dalla Vit.A.

<: cause familiari genetiche, malnutrizione, sottopeso, malassorbimento, eccesso di Vit.C, ipertiroidismo; personalmente ho trovato numerosi casi di ipo-trigliceridemia in soggetti assolutamente normali (come me, credo!).

Controllate anche

port-a-cath: le complicanze

Il port-a-cath è un sistema totalmente impiantabile in regime di Day Surgery, in anestesia locale, …

5 commenti

  1. Salve sono un uomo di 44 anni peso 90 kg e sono alto 180 cm. Nelle ultime analisi (sono un donatore di sangue) mi è stato riscontrato un valore di trigliceridi pari a 500. Premetto che il giorno prima delle analisi ho mangiato porchetta e bevuto circa 1 l di birra; Dato che i valori sono sempre stati nella norma, questi valori così alti possono essere stati influenzati dall’alimentazione della sera prima? O potrebbe essere una predisposizione?
    P.s. La glicemia è nella norma e il colesterolo è di 217.
    Ringraziando anticipatamente invio distinti saluti.

    • Amico Giampiero, il tuo BMI è 27.77: sei in sovrappeso di 8.5 Kg secondo le fredde formulette, ma utile è misurare e determinare il rapporto vita-fianchi sul blog, per la valutazione del rischio cardio-vascolare; fumi?. Il tuo valore di trigliceridi a 500 è molto alto, non da predisposizione ma da scelta alimentare inappropriata ed essi variano molto velocemente anche nell’ambito di 7 – 10 ore nella giornata, non così il colesterolo, più lento a ridimensionarsi (circa 20 giorni). Credo comunque che qualcosa manchi dalla tua descrizione dei cibi, poichè i trigliceridi aumentano con lo zucchero raffinato aggiunto al caffè, thè, orzo ed ovviamente con quello della pasticceria e con l’alcool. Un litro di birra non porta quel valore a risultati così alti e pericolosi per il pancreas, le arterie ed il carico calorico retrostante. Fai una serena ed obiettiva analisi dei tuoi comportamenti. Intanto ti invito, se vuoi, a farmi sapere la tua regione di residenza e gruppo Donatori (per eventuale omaggio della t-shirt del blog) e se fai una qualsiasi buona e positiva attività motoria. Cordialità, daddy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *