giovedì , 18 Aprile 2024

NSE, Pro-GRP, CYFRA 21.1

doctor lettura rxE’ una frazione proteica citoplasmatica dell’enzima che risulta coinvolto nella via glicolitica nei tessuti ed organi di derivazione embriogenetica neuroectodermica, e quindi anche nelle cellule nervose. E’ un marker molto sensibile della differenziazione neuroendocrina ma aspecifico.

Marker tumorale per il cancro del polmone a piccole cellule, il microcitoma, nel quale il suo valore è utile nel follow up della strategia terapeutica pluri-disciplinare, nel controllo delle recidive e come fattore di prognosi nei casi avanzati.

Rx microcitoma polmonare sin con fibrotorace dx (foto m.e. Sinax-Fidia)

E’ aspecifico per neoplasie cerebrali, per il carcinoma midollare della tiroide; discretamente rappresentato dal neuroblastoma, dai tumori GEP (tratto gastro-entero-pancreatico), dall’insulinoma e dal microcitoma: qui la sensibilità e specificità è maggiore di quella della CgA ed il dato della NSE può avere valenza prognostica.

> anche nell’infarto cerebrale, nell’insufficienza renale cronica e per emolisi del sangue prelevato, come avviene anche per il potassio, con un’aspirazione eccessiva dalla siringa, cosa da tempo risolta con le provette dedicate con il vuoto.

Come per molti markers, e la CgA in particolare, il dato dell’NSE ha valore nel follow up dei Pazienti positivi come risposta alla strategia terapeutica.

Più recente il Pro-GRP (Pro-Gastrin-Releasing peptide), (Pro inteso come precursore, mentre il GRP viene escreto dalle cellule neuro-endocrine) marker sensibile e di prima valenza ed affidabilità per il 60-65% dei casi di microcitoma polmonare (SCLC), (fonte), soprattutto in associazione al comportamento dei valori dell’NSE.

Ed ancora un antigene citocheratinico come il TPA: il Cyfra 21-1 o frammento 21.1 della citocheratina (insieme di polipeptidi formanti il citoscheletro cellulare) n° 19/20: viene usato come marker di diversi tipi di tumore polmonare, soprattuto per lo squamo-cellulare (ed in linea generale per i NSCLC ed il suo dosaggio sierico è proporzionale alla massa del tumore ed alla sua aggressività biologica. Risulta responder alla strategia terapeutica e talora un suo > si può rilevare in affezioni polmonari benigne con sovrapposizione batterica, TBC, nella insufficienza renale e nelle epatopatie severe (fonte).

Controllate anche

port-a-cath: le complicanze

Il port-a-cath è un sistema totalmente impiantabile in regime di Day Surgery, in anestesia locale, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *