venerdì , 26 Aprile 2024

colinesterasi (CHE) e numero di dibucaina

sono valori utili per la programmazione di un intervento chirurgico in anestesia generale con l’impiego di farmaci miorilassanti curaro-

daddy 1967: uomo battaglia di Anghiari, Leonardo 1503

simili, idrolizzati dalla CHE come la succinil-colina.

La CHE risulta come buon test di funzionalità epatica poiché < nelle epatopatie acute, croniche (tipo cirrosi con ascite od ittero: una sua persistenza bassa è di prognosi severa),  e neoplastiche, ittero ostruttivo, ed ancora nella distrofia muscolare, nello stress cronico, nonché nelle molteplici condizioni cliniche condizionanti ipo-albuminemia come anemia, infezioni (nella Trichinosi il suo deficit perdura per 6 mesi circa), malnutrizione, dermatomiosite, insufficienza cardiaca congestizia (alcuni pazienti con fegato da stasi).
Diminuisce per inibizione da parte dei pesticidi organo-fosforici (accidentale nella malattia professionale o avvelenamento volontario) tipo parathion e malathion: la rigenerazione dell’enzima avviene nel 25% in 7 – 10 giorni.

Per quanto riguarda il numero di dibucaina, persone con normali livelli dell’enzima CHE ma con proteina leggermente differente su base genetica, potrebbero avere deficit di smaltimento di farmaci anestesiologici con depressione respiratoria al momento del risveglio anestesiologico.

Nel lontano 1979 ho lavorato presso l’Ospedale “Agnelli” di Pinerolo, Torino. Bel ricordo di formative esperienze e di bravi Colleghi. Nella zona montana del circondario, erano presenti molte famiglie, di lingua patois (residuo della lingua occitanica, dialetto o lingua d’Oc), portatrici di deficit dell’attività di scissione dei farmaci in questione, cioè basso numero di dibucaina: è stata la mia prima esperienza di confronto con problematiche frequenti, opportunamente risolte dai Colleghi Anestesisti.

Mi si permetta un fuori tema: buono il panettone Galup (cioè ingordo, goloso in piemontese) di Pinerolo! A quel tempo le etichette nutrizionali non esistevano, gli ingredienti, sì, genericamente descritti; ma era proprio un prodotto gradevole! La ditta del Sig. Ferrua ha chiuso all’inizio dell’autunno 2012 (sic!).

Controllate anche

port-a-cath: le complicanze

Il port-a-cath è un sistema totalmente impiantabile in regime di Day Surgery, in anestesia locale, …

15 commenti

  1. salve…
    le mie analisi per un’anestesia danno esito di
    PSEUDOCOLINESTERASI (CHE) 4960 val.rif.4900-11900
    N DIBUCAINA 68 val.rif. 70-90

    sono terrorizzata.. morirò? devo fare una rinosettoplastica la prossima settimana

    scusi il disturbo

    • Ciao Nadia, i tuoi esami sono ai limiti bassi della norma, ma credo compatibili con un’anestesia generale. Il tuo referente è l’Anesista che probabilmente ha già visto i tuoi esami, dato che li conosci. Comunque quando vi incontrerete per il consenso informato all’anestesia ne discuterete ed il Collega sarà sicuramente in grado di scegliere le modalità più idonee per il tipo di intervento da condividere con il Chirurgo, per gli esami di laboratorio e per la personalità della Paziente da operare. Non tutte le anestesie generali richiedono un’intubazione (oro-tracheale nel tuo caso), optando per altre, tipo la neuro-lepto-analgesia. Auguri e tranquillità, daddy.

  2. grazie mille, non ci ho capito molto ma sono lievemente più tranquilla :)
    se sopravvivo ripasso da qui :)

  3. salve dottore :)
    sono viva :D grazie mille

  4. Salve Dottore, spero non disturbarLa.
    Con ogni probabilità, dovrò presto sottopormi a colecistectomia (finora evitata) per calcolosi; assumo regolarmente, da diverso tempo, acido ursodesossicolico in compresse da 450 mg, una al giorno; i controlli della colinesterasi più volte effettuati nel tempo, spaziano tra 350 e 700 – valori bassissimi – e ovviamente, temo per l’anestesia generale: una mia sorella con valori simili di colinesterasi, anni or sono, sopravvisse per puro miracolo ad un parto cesareo in anestesia totale!
    Le chiedo gentilmente se può darmi indicazioni, consigli e ragguagli in merito, ringraziandoLa fin da ora.

    • Caro Antonio, come avrai visto nell’articolo del mio blog su CHE e n° di dibucaina, le motivazioni più importanti per un basso valore dell’esame sono le patologie del fegato, insieme ad altre situazioni. Gli Anestesisti che ti seguiranno sono bene al corrente di queste problematiche e sceglieranno sicuramente i farmaci più indicati per il tuo caso cercando altresì di dare una motivazione al tuo basso valore. Ti prego di stare tranquillo e condividere con il Chirurgo e l’Anestesista questo evento. Non ho mai molto creduto nella calcolosi della colecisti alla terapia medica che probabilente hai chiesto tu al tuo Medico di MG. Se dovessi rispondermi, indicami la città dove ti opererai, se vuoi.
      Comunque un abbraccio, auguri e serenità, mi raccomando! stefano graziani – ddg.

  5. La ringrazio molto per la premurosa risposta che, in vero, leggo solo ora qui, non avendola ricevuta in email; in ordine alla terapia medica, la stessa mi fu prescritta anni or sono dopo accertamenti che rivelarono la presenza di microlitiasi della colecisti; usai regolarmente i farmaci indicatimi (ursodamor, urdes, etc) e i benefici parvero esserci, dato che a successivo controllo ecografico nel tempo, la microlitiasi non c’era più! Mi fu allora detto di sospendere l’uso dell’acido ursodesossicolico… mai l’avessi fatto poichè, in seguito a ripetuti attacchi addominali, mi sottoposi a nuovo controllo (un anno e mezzo fa) che rivelò una calcolosi in atto – di seguito, mi permetto di riportarLe il referto:

    PRESTAZIOE: ecografia addome superiore
    QUESITO CLINICO: epatomegalia
    REFERTO: fegato aumentato di volume, a morfologia regolare; l’ecostruttura è disomogenea per epatopatia steatosica. Vena porta e via biliare principale non dilatata. Colecisti contenente bile densa e immagine litisiaca di mm. 19. Pancreas non esplorabile per meteorismo. Milza moderatamente ingrandita ( diametro long. di mm 136), ad ecostruttura omogenea. Reni in sede a morfologia e grandezza regolare; presenza di lieve ectasia caliceale a sx.

    Da allora, uso nuovamente l’acido urodesossicolico, fronteggiando alla meglio disturbi e malesseri presentatisi nel tempo e su cui non indugio per non approfittare della Sua disponibilità e cortesia e per non ingigantire l’esposizione; recentemente sono stato alquanto male e mi è stato prescritto nuovo controllo ecografico che auspico poter fare nei prossimi giorni; sono microcitemico (forma minor) e mi è stato detto che ciò favorisce l’insorgenza di talune problematiche tra cui la calcolosi colecistica. Circa l’eventuale intervento non so ancora nulla, mi riservo però di informarLa in seguito. Ricambiando di cuore l’abbraccio, La saluto caramente e ancora mille grazie. antonio

    • Gentile Antonio, nel referto dell’ecografia non sono descritte le caratteristiche della parete della colecisti, che se ispessite contribuiscono all’indicazione chirurgica di colecistectomia. La litiasi è sicuramente infleunzata dalla microcitemia e da problemi metabolici. Ribadisco la non fiducia nella terapia medica litolitica, come molti chirurghi. Prima dell’intervento però, puoi chiedere al tuo medico MG se è indicata eseguire anche una gastroscopia. E’ utile sapere la tua età, l’attività lavorativa, peso e altezza, attività fisica (per la presenza di infiltrato di grasso nel fegato – epatosteatosi) così come l’assenza di diabete. Alla prossima, se vuoi ed ancora auguri, confermando tranquillità e fiducia nella moderna terapia chirurgica della litiasi biliare, stefano graziani – ddg

  6. Gentilissimo Dott. Graziani, mi perdoni se Le rispondo solo ora ma, negli ultimi giorni, ho avuto una serie di impedimenti ed anche noie di connessione internet. In ordine a quanto mi scrive, posso solo dirLe che sono alto 1,70 metri circa, ho 52 anni, il peso (lievitato ultimamente) è di 86 kg circa; sono dipendente statale, scarsa attività fisica stante una routine quotidiana che non mi consente di far molto in tal senso. Non sono diabetico ma, da qualche tempo, la glicemia tende ad alzarsi oltremisura: solitamente, staziona tra 90 e 125 – da un pò però, registro spesso valori ben più alti; in alcune occasioni, tra 150 e 180, un paio di volte a 220 e, una sola volta, a 270. Mi è stato consigliato l’uso di una compressa da 1000 mg di ziglumet suddivisa giornalmente ai pasti ma ho dovuto poi sospenderla per fastidi addominali. Nei prossimi giorni, farò il nuovo controllo ecografico “addome superiore” e, forse, una visita fuori sede. Mi riservo di aggiornarLa in merito ovviamente. La ringrazio ancora moltissimo; un abbraccio e un cordiale saluto. Antonio

    • Carissimo, se il tuo Medico di MG è d’accordo, eseguirei una visita presso il Centro Antidiabetico della tua ASL per mettere in chiaro e ben definire alcuni aspetti metabolici che ti riguardano, dieta, altri esami con l’assetto lipidico e l’emoglobina glicosilata, stile di vita, terapia che ritengo necessaria, da personalizzare e controlli clinici (pressione arteriosa delle 24 ore con visita cardiologica ed eventuale ecocardiogramma, visita oculistica, doppler carotideo, ecc.). Per stare bene, ci si deve voler bene, e spesso dico che “in casa è meglio avere un padre (o un marito o un figlio) sano e determinato, piuttosto che così così… e superficiale.” Trova il tempo per pensare a te e 1.000 auguri. Alla prossima, se vuoi, con lo studio delle pareti della colecisti (!). ddg.

  7. salve,dottore,mio figlio deve fare un intervento di simpaticectomia e la sua colinasterasi è così: 147 (4300/13000) numero di dibucaina 59 (70/90) : sono terrorizzata per l’anestesia! scusi il disturbo! PS. mio suocero aveva gli stessi valori l’altro mio figlio idem.

  8. hai visto nell’articolo che ci sono nuclei familiari portatori di questa carenza: abbi fiducia nell’esperienza dell’Anestesista. Auguri, ddg.

  9. Hi there would you mind sharing which blog platform
    you’re using? I’m looking to start my own blog in the near future but I’m having a tough time selecting between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your design seems different then most blogs and I’m looking for
    something completely unique. P.S Apologies for getting off-topic but I had to ask!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *