sabato , 27 Aprile 2024

proteine del siero del latte

sono proteine globulari animali molto utili in campo nutrizionale, sia in clinica che nel fitness ed ancor di più nell’attività sportiva, con valore biologico pari a 104, il maggiore in assoluto, ricche di A.A: essenziali a veloce rilascio, in  particolare di quelli a catena ramificata e componenti glico-peptidici ad attività glucogenica da parte di altri A.A.; la presenza di glutammina e del suo precursore acido glutammico comportano un prezioso effetto anti-catabolico ed immuno-stimolante. Ben presente anche la cisteina, attivante la sintesi del glutatione, potente anti-ossidante endogeno e la leucina, ritenuta indispensabile per l’inizio della sintesi proteica.

Si estraggono per ultra-filtrazione ed ultra-centrifugazione del latte vaccino, senza il procedimento della denaturazione con il calore.

tricipiti bilanciere panca

Queste proteine innalzano rapidamente la disponibilità degli amminoacidi e quindi della sintesi proteica, cosa che la caseina fa in modo molto più lento (fonte: Boire Y. et Coll., Proc. Natl. Acad. Sci. USA, 1994; 14930-14935), soprattutto nella fase post-esercizio. Indicate quindi nel lavoro intenso di potenza, anaerobico, meglio se in associazione a carboidrati ad alto e medio indice glicemico. Ed ancora contengonopettorali manubri panca ant

Controllate anche

uovo di gallina

L’uovo è un alimento che amo molto perchè è generoso, pratico, non costoso e disponibile, umile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *