venerdì , 29 Marzo 2024

postura

posturologia, scienza dell’equilibrio umano: studia il lavoro per migliorare la posizione del proprio corpo nello spazio.Nel problema si ha il coinvolgimento di varie strutture, organi ed apparati: retina dell’occhio per visione, orecchio interno per acustica ed equilibrio, ossa e muscoli della faccia con dentatura e lingua, muscoli scheletrici, sistema osteo-

Testut e Jacob, 1906 - faccia superiore della lingua

articolare, piede con informazioni propriocettive, cute, apparati viscerali, stato somato-emozionale: il tutto plasmato dalla coordinazione del sistema nervoso periferico e centrale.

Postura: posizione del nostro corpo in appoggio stabile da fermo e cinetico, durante il movimento, in rapporto alle forze di gravità. Domina la legge della simmetria per evitare che linee di forza-fuga anomale influenzino l’impalcatura osteo-articolaree e di riflesso il tono e la lunghezza delle masse muscolo-tendinee. Da qui una buona postura, altrimenti una postura viziata, con dolori locali del rachide e riflessi, i più vari ed invalidanti, con occhio alle cefalee di difficile diagnosi ed ai problemi connessi con una malocclusione, cioè la non perfetta chiusura dei denti.

Una postura idonea, oltre che nella vita di tutti i giorni, in deambulazione, a riposo, seduti, in macchina, bici od altro è fondamentale per evitare rischi nel fitness, soprattutto con i pesi. Affidarsi al proprio trainer e quardarsi bene allo specchio per non sbagliare, con il rischio di farsi del male!
Nei postumi di traumi, di varia entità e nelle situazioni secondarie a problemi ereditari, genetici, lo studio e la correzione della postura sono fondamentali nella strategia terapeutica pluri-disicplinare, ovviamente con risultati variabili, fuzione della situazione con la quale il Paziente si presenta dallo Specialista.
Si incentiva pertanto, grazie allo sviluppo delle Neuroscienze posturali, l’acquisizione di automatismi correttivi neuroposturali personalizzati.

Controllate anche

OSS. Nuovo Corso 2020. Argomenti di Medicina. Modulo n. 3/nc

  OSS: Nuovo Corso 2020. Argomenti di Medicina, Dr. Stefano Graziani. Modulo n. 3/nc. 3) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *