venerdì , 29 Marzo 2024

cervicalgia

cervicalgia: dopo la lombalgia, è il secondo disturbo più frequente (fonte: Prof. R. Gimignano, Presidente SIMFER, Univ. Napoli). Il cervicalgiadolore al collo, localizzato od irradiato alle spalle, si appalesa durante i movimenti del corpo più vari e la sensazione di rigidità della nuca può essere la manifestazione clinica di molte affezioni, quali artrosi od ernie discali, postura impropria durante il riposo od il lavoro, cefalea, “colpo di frusta” traumatico ovvero colpo d’aria in macchina o da condizionatore, ecc..

Quello che a noi interessa è il dolore da ripresa del fitness dopo un riposo troppo lungo, uno sforzo inappropriato, un sovraccarico. Se il problema è chiaro, stop lavoro specifico, e subito stretching dedicato; se la diagnosi non è agevole, l’aiuto del trainer e del MMG saranno probabilmente chiarificatori, con l’eventualità dell’assunzione di un farmaco idoneo e/o di manipolazioni.

E’ regola opportuna, comunque, migliorare la postura dal punto di vista ergonomico, rinforzare la muscolatura specifica con esercizi appropriati onde stabilizzare la struttura anatomica e < per quanto possibile la sintomatologia dolorosa (fonte: Arthritis Care & Research), ma occhio al nostro peso: serve anche un calo ponderale se siamo “over size”!

Controllate anche

OSS. Nuovo Corso 2020. Argomenti di Medicina. Modulo n. 3/nc

  OSS: Nuovo Corso 2020. Argomenti di Medicina, Dr. Stefano Graziani. Modulo n. 3/nc. 3) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *