venerdì , 19 Aprile 2024

aneurisma cronico dissecante aorta ascendente: immagini angio-TAC

Caso clinico: uomo di 72 aa. con cardiopatia ischemica rivascolarizzata a 62 anni; F.A. cronica in terapia con Coumadin.
Al mattino, al risveglio, episodio sincopale. Condotto al P.S., ECG, prelievo ematico, TAC encefalo senza m.d.c., negativa, insufficienza respiratoria acuta con cianosi, intubazione e trasferimento in Rianimazione. Posizionato un PMK per problemi di aritmia ventricolare, verosimilmente responsabile della sincope.

Giorni dopo, angioTAC encefalo, torace e addome, senza/con m.d.c.: vedi immagini

Referto del Radiologo: l’esame TC è stato eseguito con tecnica spirale multistrato, senza/con  somministrazione e.v. di m.d.c. parzialmente inficiato dalla presenza di artefatti da movimento e da catetere di PMK. Encefalo nella norma per l’età.
Si segnala dilatazione aneurismatica del tratto ascendente dell’aorta toracica, con diametro assiale di 5.7 cm. circa. A tale livello si documenta flap intimale mediano in rapporto a dissezione aortica, non coinvolgente l’arco nè l’emergenza dei vasi epiaortici, di aspetto tortuoso. Regolarmente opacizzati entrambi i lumi aortici e l’origine dei vasi coronarici.
L’arco aortico mostra calibro di 3.4 cm. circa. Regolari per calibro ed opacizzazione i restanti tratti aortici toraco-addominali, seppur con diffusa ateromasia parietale calcifica. Non significative alterazioni pleuro-parenchimali in atto.
Pace-maker cardiaco.
In ambito addominale si segnalano alcune cisti renali bilaterali, più evidenti a dx. e diverticoli del sigma. Null’altro.

Controllate anche

OSS. Nuovo Corso 2020. Argomenti di Medicina. Modulo n. 3/nc

  OSS: Nuovo Corso 2020. Argomenti di Medicina, Dr. Stefano Graziani. Modulo n. 3/nc. 3) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *