giovedì , 25 Aprile 2024

Filanxanum 2011

Filanxanum 2011

Lanciano - Centro storico, a cura Farmacia Colalé Rotellini

1961 – 2011: 50 anni di FILATELIA a LANCIANO
14 – 26 Giugno.

Esposizione Filatelica sul tema “Musica”, per il 40° anniversario della fondazione della Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”
con semifinale del Campionato Nazionale Cadetti (F.S.F.i).
e Premio Nazionale Fedele Fenaroli per la Filatelia Tematica e la Maximafilia.

26 Agosto – 18 Settembre: Esposizione Filatelica “Il Medioevo: Storia, Arte, Letteratura”, per il 30° anniversario della fondazione della Associazione Culturale “Il Mastrogiurato”.

26 Agosto: emissione da parte delle Poste Italiane di un Francobollo celebrativo della Rievocazione Storica dell’Investitura del Mastrogiurato.

3 – 6 dicembre 2011 : “Giornata della Filatelia” nel 50° anniversario della I° Mostra Filatelica Frentana.

COMUNICATO STAMPA
L’Unione Culturale Filatelica e Numismatica “Anxanum” di Lanciano celebra questa’anno il 50° anniversario della sua fondazione con una serie di manifestazioni, che la vedranno impegnata tutto l’anno, anche perché il caso vuole che questo stesso anno ricorrano anniversari “tondi” della fondazione di altre due associazioni culturali della nostra città, con le quali il Circolo Filatelico ha sempre intrattenuto intensi rapporti di collaborazione: l’Associazione Amici della Musica “Fedele Fenaroli”, il 40° e l’Associazione Culturale “Il Mastrogiurato”, il 30°, per la quale è in programma anche l’emissione di un francobollo celebrativo.

Dal 14 al 26 giugno, in concomitanza con una mostra rievocativa dei 40 anni di attività della suddetta Associazione Musicale, ricca di concerti, conferenze, incontri, negli stessi locali del loro svolgimento sarà allestita la “Filanxanum 2011” dedicata al tema musicale, che vede concentrati gli appuntamenti di maggior rilievo nei giorni che vanno dal 17 al 19 giugno, quando sempre negli stessi locali si terrà un convegno commerciale (con giornate degli scambisti), con la presenza dell’A.A.S.F.N. della Repubblica di S. Marino e dell’Amministrazione Postale della Repubblica Slovacca ed ovviamente delle Poste Italiane.

Per questa particolare occasione si svolge un’edizione speciale del Premio “F. Fenaroli” per la Filatelia Tematica, la Maximafilia e la Filatelia Giovanile. All’esposizione è stata riconosciuta dalla F.S.F.I. (Federazione fra le Società Filateliche d’Italia) la qualifica di EQ, ossia il passaggio obbligato, per chi non abbia ancora conseguito il diritto di accedere ad Esposizioni Nazionali.

La “Filanxanum 2011” costituirà anche semifinale del Campionato Nazionale Cadetti, indetto dalla F.S.F.I.

Va segnalato che per l’intera durata della rassegna, l’Associazione Amici della Musica “Fedele Fenaroli” ha allestito un ricco programma musicale e diversi concerti si terranno all’interno dello stesso Palazzo degli Studi in Corso Trento e Trieste, ove saranno allestite sia la Mostra filatelica musicale, sia quella per il Campionato Cadetti, sia infine una ricca mostra rievocativa dei 40 anni di attività della

annulli speciali Filanxanum 2011

predetta Associazione Musicale.

Naturalmente il tutto sarà sottolineato dall’attivazione di una serie di annulli speciali, a cura delle Poste Italiane, dell’A.A.S.F.N. dellaRepubblica di San Marino e delle Poste Slovacche e dall’edizione di diverse apposite cartoline ricordo.

Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi al Delegato Nazionale Manifestazioni e Giurie della F.S.F.I. Paolo Guglielminetti ed all’Unione Culturale Filatelica e Numismatica “Anxanum” – Viale Cappuccini, 116 – 66034 Lanciano – Tell.: 0872 724094 begin_of_the_skype_highlighting 0872 724094 end_of_the_skype_highlighting / 41993 (entrambi anche fax) 347-4486093, e-mail: franco.fanci@yahoo.it.

 

 

“Filanxanum 2011”: 1961 – 2011: 50 anni di FILATELIA A LANCIANO

26 Agosto – 18 Settembre

Esposizione Filatelica “Il Medioevo: Storia, Arte, Letteratura”, per il 30° anniversario della fondazione della Associazione Culturale “Il Mastrogiurato”.

26 Agosto: emissione da parte delle Poste Italiane di un Francobollo celebrativo della Rievocazione Storica dell’Investitura del Mastrogiurato.

COMUNICATO STAMPA

Prosegue la serie delle manifestazioni programmate dall’Unione Culturale Filatelica e Numismatica “Anxanum” di Lanciano per il 50° anniversario della sua fondazione.
Sono infatti in corso di svolgimento, per concludersi il 18 settembre a Lanciano, nei centralissimi locali del Palazzo degli Studi in Corso Trento e Trieste, due mostre abbinate e concomitanti, entrambe a cura dell’Associazione Culturale “Il Mastrogiurato” e della predetta Unione Filatelica.

Quest’anno la Rievocazione Storica dell’Investitura del Mastrogiurato celebra la sua 30^ edizione ed una mostra fotografica e documentaria ne illustra i momenti più importanti, mentre, fatto di importanza davvero eccezionale non solo dal punto di vista filatelico, nel giorno stesso della inaugurazione delle rassegne, le Poste Italiane hanno emesso un francobollo celebrativo della Rievocazione Storica, francobollo in distribuzione contemporanea presso gli uffici postali dell’intero territorio nazionale e con annullo speciale F.D.C. (Primo Giorno di Emissione) solo nei locali della predetta esposizione.

L’Unione Culturale Filatelica e Numismatica “Anxanum”, di concerto con l’Associazione Culturale “Il Mastrogiurato” affianca a questo evento una mostra filatelica dedicata al mondo medioevale ed imperniata sulla Divina Commedia.

Infatti su iniziativa del C.I.F.T. (Centro Italiano per la Filatelia Tematica), 34 filatelisti soci del Centro, 32 Italiani, uno spagnolo ed uno statunitense hanno accolto l’invito di commentare ognuno un canto dell’”Inferno Dantesco” attraverso francobolli, annulli speciali, ed altra documentazione filatelica, e l’intera raccolta viene esposta in questa occasione, sì che nei locali della manifestazione è possibile ammirare questo commento in chiave filatelica dell’intera cantica.

L’iniziativa ha avuto tanto successo in campo nazionale che la S.p.A. Poste Italiane ha deciso di pubblicare tutte queste raccolte in unico volume, che sarà posto in vendita nei locali dell’esposizione e lo resterà presso gli uffici postali d’italia.

Il programma, già davvero notevole dell’edizione di quest’anno della Rievocazione Storica, viene quindi ad arricchirsi con questa rassegna, che sottolineerà attraverso l’attivazione di molteplici annulli speciali, i momenti più salienti, sia del nutrito programma della Settimana Medioevale, sia dell’iniziativa collegata a Dante Alighieri, per la quale, nella mattinata di sabato 3 settembre si terrà una conversazione sulla sua rilevanza culturale e sul suo prosieguo con le altre due cantiche del Sommo Poeta, con l’intervento del Dott. Luciano Calenda di Roma, Presidente del C.I.F.T. ed ideatore del tutto.

PROGRAMMA FILATELICO della MANIFESTAZIONE, degli ANNULLI SPECIALI e loro ILLUSTRAZIONE.

28.08.11 – Ore 9.30: – Inaugurazione delle rassegne, con l’intervento delle autorità culturali e politiche comunali, provinciali e regionali.

– Presentazione Ufficiale del Francobollo sul Mastrogiurato con l’intervento delle massime autorità filateliche di Poste Italiane S.p.A. e del Poligrafico e Zecca dello Stato.

– Attivazione Servizio Postale Distaccato con distribuzione del francobollo sul “Mastrogiurato” ed apposizione dell’annullo speciale del Giorno di Emissione (F.D.C.).

01.09.11 – Ore 16.00 – 20.00: – Attivazione Servizio Postale Distaccato con annullo speciale, dedicato ai Percorsi ed al Mercato Medioevale Internazionale, illustrato con “Le Chiarine del Mastrogiurato”.

03.09.11 – Ore 10.00: – Accoglienza ed Assemblea delle Delegazioni Estere, aderenti alla Confédération Européenne des Festes et Manifestations Historiques.

Ore 11.00: – Conversazione, a cura del Dott. Luciano Calenda, Presidente del C.I.F.T., sul “Progetto Dante” e sua rilevanza culturale.

Ore 9.30 – 13.00: – Attivazione Servizio Postale Distaccato, munito di 2 annulli speciali, rispettivamente dedicati ai due eventi appena indicati, illustrati con:
– “Gli Sbandieratori”;
– “Danza degli Angeli”, bozzetto ispirato ai vv. 19-21 del canto XII del Paradiso.

04.09.11 – Ore 17.30: – XXX edizione della Rievocazione Storica dell’Investitura del Mastrogiurato.
Ore 16.00 – 20.00: Attivazione Servizio Potale Distaccato, con annullo speciale dedicato all’evento, illustrato con una “Pergamena, con parole tratte dal solenne Giuramento del Mastrogiurato”.

A cura delle due associazioni culturali, organizzatrici della rassegna, sono state edite una serie di 9 cartoline ricordo predisposte per l’apposizione del francobollo e degli annulli speciali di cui sopra, raccolte in apposite custodie

 

Controllate anche

VI° anniversario del blog e della pensione

Amici cari, sono arrivato al sesto compleanno del blog.  Sono contento del lavoro in progress, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *