giovedì , 25 Aprile 2024

l’Altritalia, Lanciano

Un altro incontro dell’Associazione Culturale L’Altritalia, nell’ambito del percorso della

“Memoria dei nostri giorni“.

Gabriele Tinari in:
La Sapienza delle Mani, breve racconto per l’esposizione  degli artisti

Carlo Ciccone, Gastone Costantini e Paolo Spoltore.

E’ bello esserci, per conoscere, imparare e condividere le belle emozioni che l’Arte riesce a trasmettere, stefano – daddy.

E così è stato: i sensi con l’udito e la vista hanno regalato alla mente ed al cuore sensazioni splendide, originali, dove l’arte espressiva, nelle sue forme è stata sovrana.

Gabriele Tinari con la “Sapienza delle mani” (e la fantasia dell’Artista) è stato un Autore ed Interprete di grande sensibilità, versatile e viscerale, efficace e coinvolgente: grande Poesia.

Paolo Spoltore interpreta e crea con materiali naturali, di risulta, da reinterpretare, le emozioni e le esigenze di una società in grave disagio: le sue sculture in ferro e sassi, appena lavorati e liberati dal superfluo, magistralmente assemblati sono un messaggio preciso ed eplicito all’occhio del visitatore. Sculture mute che urlano verità, che cercano e trovano condivisione. Artista sensibile, eccellente ed originale.

Gastone Costantini reintepreta il realismo italiano pittorico del XIX° secolo con attenzione agli Artisti d’Abruzzo. Le espressioni della sua pittura ad olio sono peraltro originali nei colori e nelle definizioni, particolari nella efficacia del conivolgimento e nel grande respiro familiare che permea le sue opere ed i suoi ambienti. Grande padronanza della tecnica ed ipnotizzanti i risultati.

Carlo Ciccone è un artista poliedrico per cultura ed applicazione, proponendosi come pittore, interprete di arti figurative, ebanista, restauratore su legno ed infine come maestro della tarsìa con legni naturali che adotta, con esiti sorprendenti e prepotenti, come strumento di efficace espressione di cultura storica ed umanistica.

Un’esperienza che è stata una vacanza mentale positiva ed affascinante, che arricchisce lo spirito, antidoto prezioso alla quotidianità, talora banale.

Grazie a Voi quattro ed agli organizzatori tutti, ddg.

Controllate anche

VI° anniversario del blog e della pensione

Amici cari, sono arrivato al sesto compleanno del blog.  Sono contento del lavoro in progress, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *