venerdì , 19 Aprile 2024

il rumore del nostro cuore che batte

3 snodi: intervento di daddy al Forum di Isabella Bossi Fedrigotti “così è la vita”, del 5 maggio 2009.

3 variabili tra loro comunicanti influenzano le esperienze e l’educazione dei nostri figli. In primo luogo, ovviamente c’è la famiglia, il secondo è la scuola ed infine la società dove noi decidiamo di inserire i nostri ragazzi: tutto ciò che loro vivono è dovuto alle nostre scelte. I tempi della determinazione e dell’arbitrio fanno parte di un’epoca più matura, “anziana”. Le 3 situazioni hanno peso diverso e le osmosi presentano potenzialità differenti a seconda delle occasioni. Noi genitori siamo i registi e gli erogatori più importanti di stimoli, esempi, percorsi ed obiettivi ed i ragazzi osservano, immagazzinano ed elaborano le loro prime certezze: tempi e fasi fondamentali per la loro maturazione. Per noi però, prendiamoci la responsabilità dovuta con consapevolezza, equità ed amore. Ed ora concludo dicendo due cose:

la prima: sono i ragazzi che spesso educano noi ad impostare un dialogo di comprensione, fiducia, rispetto ed empatia e noi ci adattiamo volentieri se abbiamo occhi per vedere, orecchie per sentire, cuore per amare e cervello per elaborare, altrimenti…

La seconda: quanto sono belle le parole belle: e poi i fatti…

Ho due figli di 23 e 20 anni, bravi e diligenti che studiano lontano: mia moglie ed io siamo veramente contenti, ma in ogni modo cerchiamo di far sentir loro vicino il rumore del nostro cuore che batte.

cuore ddg

Controllate anche

Dio non gioca a dadi

Dio non gioca a dadi con l’Universo!

Dio non gioca a dadi con l’Universo… il Suo disegno è intelligente, però… Un bimbo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *