mercoledì , 24 Aprile 2024

Filanxanum 2010

“Filanxanum 2010”, Lanciano, 8 – 16 maggio 2010. ESPOSIZIONE FILATELICA, Donazione del Sangue – Religione, Progetto Dante – Difesa della Natura in occasione del 40° Anniversario della fondazione dell’A.Do.S. (Associazione DOnatori di Sangue).

COMUNICATO STAMPA: Dall’8 al 16 maggio si svolgerà a Lanciano al Palazzo degli Studi in Corso Trento e Trieste l’esposizione Filatelica “Filanxanum 2010”, organizzata dal’Unione Culturale Filatelica Numismatica “Anxanum”, nell’ambito di varie iniziative celebrative del 40° anniversario della fondazione della locale Associazione dei Donatori di Sangue (A.Do.S.).
La rassegna filatelica verterà prevalentemente, oltre che ovviamente sul tema della Donazione del Sangue, anche sulla Religione.
Questo secondo tema, a parte la naturale affinità degli ideali religiosi con quelli che alimentano i Donatori di Sangue, è dedicato alla Sacra Sindone, della quale quest’anno è in programma l’Ostensione a Torino dal 10 aprile al 23 maggio. Per l’occasione, nell’ambito del programma della manifestazione filatelica, l’A.Do.S. organizza un Convegno Nazionale sulla Sacra Sindone, mentre il Circolo Filatelico dedicherà la giornata inaugurale al Miracolo Eucaristico di Lanciano, con una conversazione sul mistero del Miracolo Eucaristico e sui tesori artistici ed architettonici del Complesso Monumentale della Chiesa di San Legonziano ed annesso convento di San Francesco che custodisce le Sacre Reliquie, svolta rispettivamente dalla Dott.sa Merope Citrini e dall’Arch. Vittorio Renzetti. 

Il Convegno sulla Sacra Sindone si svolgerà sabato 15 maggiò e sarà tenuto dal Prof. Michele Loconsole ed avrà come relatore il Prof. Bernardo Razzotti, Presidente Onorario dell’A.Do.S. e docente all’Università di Pescara.
Una giornata è dedicata anche al “Progetto Dante”, un’iniziativa lanciata dal Centro Italiano per la Filatelia Tematica (C.I.F.T.) lo scorso anno, che si concluderà tra due anni con l’illustrazione completa di tutti i canti della Divina Commedia, attraverso ben 100 collezioni, una per ogni canto dell’ Opera del Sommo Poeta.
Un altro importante appuntamento culturale è fissato per venerdì 13 maggio, quando sarà celebrata la Giornata della Cultura Slovacca, con l’intervento dell’Ambasciatore Slovacco in Italia, Stanislav Vallo e del Direttore dell’Istituto per la Cultura Slovacca Peter Krupar.
La rassegna filatelica, come da sua consolidata tradizione, prevede un coinvolgimento notevole delle scuole elementari e medie di Lanciano e dintorni, in questa speciale occasione anche attraverso un concorso di disegni che verranno esposti negli stessi locali della Mostra Filatelica, tutti attinenti al tema della Donazione del Sangue: un’apposita e qualificata commissione ne sceglierà 12, che illustreranno un originale calendario 2011, edito a cura dell’A.Do.S.

La ”Filaxanum 2010” comprende due convegni commerciali di filatelia, numismatica e della piccola hobbystica nei due fine settimana compresi nella durata della rassegna, con altrettante “Giornate degli Scambisti”.
Come negli anni passati, onde coinvolgere nei locali della esposizione un numero sempre maggiore di visitatori, al settore filatelico vengono abbinati anche altri campi espositivi, dalle cartoline d’epoca alla numismatica ecc.
Il programma prevede l’attivazione di diversi annulli speciali, che scandiranno le celebrazioni cui si è fatto cenno.

Per informazioni, rivolgersi a: Unione Culturale Filatelica e Numismatica “Anxanum” – Viale Cappuccini, 116 – 66034 Lanciano – Tell.: 0872.724094 – 41993 (entrambi anche fax). E-mail: filanxanum@yahoo.it.

Controllate anche

VI° anniversario del blog e della pensione

Amici cari, sono arrivato al sesto compleanno del blog.  Sono contento del lavoro in progress, …

2 commenti

  1. Grande evento, per giornate di varia cultura storica ed attuale. Grazie, Franco, ci vedremo al Palazzo degli Studi, daddy-stefano.

    • Si è chiusa manifestazione con grande successo di visitatori, risonanza e progetti futuri. Splendida la lezione sulla Sacra Sindone del Prof. Michele Loconsole. Ancora grazie all’infaticabile organizzatore, Amico Franco Fanci. Alla prossima; un meritato riposo, grazie ed un abbraccio, daddy-stefano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *