lunedì , 16 Giugno 2025

artrite – artrosi

ernesto ginocchioartrite: termine comprendente le patologie acute e croniche che colpiscono le articolazioni sia come manifestazione squisitamente locale, come il trauma e l’infezione, sia come corollario di altre patologie, tipo psoriasi, gotta o iperuricemia, malattie infiammatorie croniche dell’intestino, malattie auto-immuni, TBC, infezioni sistemiche.

Rx TBC polmonare in fase acuta

Talora la diagnosi può essere difficile e laboriosa, richiedendo efficienti laboratorio analisi e studio per immagini.

artrosi: processo degenerativo cronico, fatalmente progressivo e talora irreversibile che porta alla distruzione della cartilagine articolare, con dolore ed impotenza funzionale progressiva per mortificazione delle varie espressioni della motilità specifica.

Fattori di rischio: età avanzata, traumi pregressi, posture inadeguate per professione, posizione assisa per studio, scarso tono muscolare della muscolatura dell’addome e della regione posteriore lombare, sesso femminile, sovrappeso ed obesità.

Detto fra noi: un motivo in più per “muoverci” spesso e bene!

Controllate anche

Lesioni da decubito (pressione)

Scienze Infermieristiche e Corso OSS. Modulo n. 24, lezione n. 48

Scienze Infermieristiche e Corso OSS. Modulo n. 24, lezione n. 48. Piaghe da decubito, le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *