giovedì , 18 Aprile 2024

peptide C

C sta per Coniugazione.

daddy 1967: decoro marmo palazzo

E’ un polipeptide non inerte di 31 aminoacidi, prodotto e rilasciato nel sangue portale, nel passaggio pro-insulina -> insulina ad opera delle cellule B del pancreas: il suo valore, equimolecolare a quello dell’ormone insulina, è un preciso indice della insulinemia della quale a grandi linee segue le informazioni, marker quindi della produzione endogena di insulina, e non dell’insulinemia provocata da terapie esterne con l’ormone.

Il peptide C ha funzione riparatrice sulla parete delle arterie, non so però di quale calibro, e verosimilmente e maggiormente nelle patologie diabetiche, e partecipa alla disponibilità dell’ossido nitrico (NO).
Utile il suo dosaggio se in circolo vi sono Ab anti-insulina che interferiscono sul reale valore ormonale in alcuni tipi di dosaggio (1) o nella ipoglicemia factitia da auto-somministrazione di insulina (insulina elevata e peptide C basso).
Impiegato anche come ulteriore strumento di valutazione nel test di tolleranza al glucosio (2).
Viene eliminato nelle urine con range di normalità 48 – 100mg/24h.
Nel siero range di normalità (da leggere comunque nel referto del Lab. di riferimento)
1.1 – 3.3 ng/ml.

<: diabete mellito tipo 1 ( insulino-dipendente), diabete mellito tipo 2 avanzato, sovradosaggio di insulina, coma ipoglicemico iatrogeno o per (tentativo di) suicidio od omicidio;

>: insulinoma (tipo di apudoma): si attua il test del glucagone con < dell’insulinemia  ed > del peptide C, verosimilmente nell’insulino-resistenza con > rischio di cancro del retto-colon, endometrio e mammella in fase post-menopausale (fonte: Wei E.K et Coll. A prospective study of  C-peptide…Cancer Epidemiol. Biomarkers Prev.2005;14(4):850-5).

Nota della Casa produttrice dei reagenti in uso, Tosoh Corporation:
se il Paziente ha subito terapia con anticorpi monoclonali da topo, il valore può essere più elevato della norma per la presenza possibile degli stessi anticorpi da uomo. La presenza di fibrina nel campione inficia il referto.

fonte:
1) Hoogwerf B.J. et Coll. Urinary C-peptide – A simple measure of integradet insulin production….J. Clin. Endocrinol Metab. 56:60-67, 1982.
2) Beyer J. et Coll. C-peptide: its biogenesis, structure…. Giorn. Italiano Chim Clin. 4(suppl.) pp. 9-22, 1079.

 

Controllate anche

eritroblasti e cellule mieloidi immature: la Dr.ssa Maria Golato ci informa

Gli ERITROBLASTI   L’importanza clinica del riconoscimento degli eritroblasti (NRBC) nel sangue periferico per la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *