venerdì , 29 Marzo 2024

Un altro autunno (23 settembre – 21 dicembre 2018), è passato!

AGGIORNAMENTI INTERROTTI PERCHE’ MI STO MOLTO DEDICANDO alle LEZIONI di MEDICINA per le SCIENZE INFERMIERISTICHE ed il CORSO OSS della DierreForm di LANCIANO. PERDONO.

Alle h 03,54 del 23 settembre siamo in autunno, con il suo equinozio. Alle 07.00 del mattino, da noi, 14°C, sole timido che colora il cielo di turchese pallido, rosa ed arancione delicato; vento assente, poche nuvole pennellate lontane, gran silenzio in città, tranne insistenti voci di cani lontani e delicati messaggi di colombe, palombelle ed altre creature. E’ domenica e quindi non ci saranno i rumori cittadini abituali del traffico e dei ragazzi schiamazzanti che si recano a scuola.
Tarda mattina 16°C, le nuvole presenti, grigio-blluastre, vento da nord-est.
Il caldo intenso, lo scirocco ed il sole splendido e violento, protratto dell’estate eccezionale ci lasciano in questo passaggio stagionale, potenzialmente ricco di imprevisti metereologici. Qui alla sera, venticello umido e zanzare; stranamente molto rari i preziosi pipistrelli.

Oggi la notte ha la stessa durata del giorno ed il sole in quell’istante, muovendosi sulla propria orbita eclittica, si trova precisamente sull’ideale equatore celeste con declinazione pari a zero, come nell’equinozio di primavera del 21 marzo.

Lunedì 1 ottobre Giornata internazionale della Terza Etàesta dei Nonni.
Domenica 21 ottobre Giornata Missionaria Mondiale.
Mercoledì 24 ottobre Giornata Mondiale delle Nazioni Unite.
Domenica 28 ottobre termina l’ora legale: alle h. 03,00 le lancette dell’orologio tornano un’ora indietro, recuperando l’ora solare. Quando possibile, godiamoci luce e sole, se c’è, per aiutare le sfumature positive del nostro umore…
Venerdì 9 novembre Giornata della Libertà.
Domenica 11 novembre Giornata del Ringraziamento.
Domenica 25 novembre Giornata contro la violenza sulle Donne.
Giovedì 21 dicembre solstizio d’inverno h. 23,23.

Ci si dovrà informare sul prossimo attacco influenzale, quello stagionale, con una variante del virus H3N2, del ceppo H1N1 dell’anno scorso; in aggiunta un nuovo virus gruppo B. E’ nota la forma influenzale A, A come Arlecchino perché puzzle di più geni virali e di provenienza da più Paesi, H1/N1, protagonista “nemico” come per il 2009 – ’10; al riguardo leggi se vuoi l’articolo splendido del mio Amico Dr. Lucio Zinni, MMG. Le problematiche sono state meno pesanti negli ultimi anni. La sua penetranza ed attività biologica attuali sono da definire.
Leggiamo i dettami del Ministero della Salute con gli opuscoli a disposizione nelle farmacie dal I° ottobre: “Influenza a 360°: tutto quello che c’è da sapere per stare bene” ed ascoltiamo i consigli del MMG, intanto vi ricordo solo alcuni punti opportuni.doctor maria polmoni

Negli ultimi due anni si è incentivata un’anticipazione della campagna vaccinale ai primi di ottobre per le categorie a rischio, secondo quanto indicato dall’Istituto Superiore di Sanità, ma ci sono stati alcuni problemi di sicurezza controversa su alcuni tipi di preparati a metà ottobre.
Comunque, igiene personale, soprattutto delle proprie mani ed occhio ai contatti esterni, evitando baci, abbracci e strette di mano appunto, inappropriate.

Attenzione agli ambienti frequentati tipo negozi, scuole, palestre, chiese, studi, servizi pubblici di igiene e di trasporto e quant’altro, servendosi al bisogno di fazzoletti e guanti monouso, subito eliminati in modo corretto, disinfettanti cutanei e mascherina di carta in particolari occasioni;

Testut e Jacob, 1906 – il cuore

riposo obbligatorio in caso di malessere verosimilmente influenzale, soprattutto nelle persone a rischio per problemi attuali o recenti. Il virus, anche se considerato superficialmente “banale” può fare danno in modo subdolo a vari organi ed apparati, ma, cito solo l’esempio della localizzazione al muscolo cardiaco che può provocare una infiammazione talora pericolosissima per il ritmo e per la funzione contrattile.

Prudenza nel caso dei sintomi classici di febbre o febbricola, tosse, mal di gola, raffreddore, astenia, cefalea, iporessia, mialgie, perché qualunque tipo di virus diminuisce la forza della nostra risposta immunitaria, e quelli a localizzazione respiratoria danneggiano le cellule che tappezzano questa via anatomica, sia quelle della linea linfatico-immunitaria che soprattutto quelle cigliate dei bronchi, che rimuovono verso l’esterno detriti, polveri ed agenti aggressivi

arancio-di-Donna-Lidia-San-Vito-(Ch)

biologici comunque inalati. Evitare il fumo e gli ambienti fumosi, in quanto responsabili della < della produzione di linfociti killer ed helper. Attenzione al colesterolo che tende ad >.

daddy interpreta Monna Lisa

La luce del giorno diminuisce, la melatonina è maggiormente prodotta e pertanto la sonnolenza, l’astenia e, il deficit alla concentrazione, la demotivazione sono in agguato; ci si muove di meno e si tende a mangiare di più, complici il freddo in arrivo, la cucina ricca autunnale, un po’ di pigrizia, un velo di depressione e di malumore con un certo calo del desiderio sessuale, e forse un po’ di nostalgia per l’atmosfera ricca di luminosità, incentivi, forze ed occasioni dell’estate.
Attenzione pertanto alla bilancia, al giro-vita e programmiamo la nostra attività motoria, da rubare fra le tante incombenze della giornata. Se poi siamo bravi, rinnoviamo la nostra tessera della palestra!
L’autunno è la stagione più a rischio per aumentare di peso. Quanto suddetto, può far parte della S.A.D., sindrome affettiva stagionale (Seasonal Affective Disorder) che vede tra i protagonisti la luce del sole, il triptofano, la serotonina ridotta con < della termogenesi e < sensazione di sazietà, la melatonina.

In compagnia con la natura (grazie ancora alla collaborazione delll’Amica Diana): la regola salutare è

Diana

sempre la varietà e la stagionalità. La vendemmia, la raccolta delle olive e quella delle radici della Glycyrrhiza glabra, per l’estrazione della liquirizia, soprattutto nel Centro-Sud ed in Abruzzo in particolare; le mele, la zucca, le

Foto: in alto Marco Bellelli, in basso Lorenzo Mazzola. Commento Dante Troilo

castagne (che sono frutti e non cereali, come diceva mia nonna!, ricche di Vit.C come gli agrumi), le nocciole in agosto e settembre, ad ottobre e novembre ed i cachi (o loti o kachi, da ottobre a gennaio) e ricchissimi di Vit. A e Vit. C con 66 Cal./100gr.), il cimarolo, l’ultimo fico, da mangiare con la buccia.

Ed è anche il tempo del vino novello a novembre (che non amo particolarmente), dello zafferano, dei funghi e dei tartufi. Dei cachi, amo soprattutto la varietà vanigliata, molto rara, ma so dove trovarla (!), delicatissima e ricca di anti-ossidanti; ed ancora kiwi, arance, mandarini e mandaranci (sinonimo credo di clementine) e continuano molte varietà di pere. Per le verdure e gli ortaggi compaiono i broccoli, ad ottobre i cavoli, le sempre fresche bietole e carote (meglio crude per l’indice glicemico) ed il sedano, crucifere (vedi sopra), insalate e radicchi, fagiolini, peperoni e melanzane, spinaci, zucche e zucchine (queste ultime solo a settembre, però, come i fagioli); fave fino ad ottobre, a novembre i cardi e le cime di rapa, deliziose e versatili, a dicembre.
Il pesce: alalunga e sardine, quindi branzino (spigola) e triglia, poi gallinella, lampuga, palombo e rombo ad ottobre.

La bellezza dei boschi e delle foglie fantasticamente color rosso-arancio, meglio verso il tramonto.

Foto in alto Marco Bellelli, in basso Lorenzo Mazzola. Commento Dante Troilo

I colori pallidi, pastello, del mare e del cielo.

Il profumo dei campi dopo il gran caldo. La neve? Attualmente la Maiella è asciutta per le elevate temperature fino a pochi giorni fa!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mercoledì 21 dicembre, alle h. 11.44, solstizio d’inverno.
Auguri per le prossime Feste: Salute, Amore, Provvidenza (come ci augurava mia Nonna Maria Poggioli in Zuccarini, classe 1896) :)

Controllate anche

Politrauma della strada: immagini TAC

Incidente della strada: donna di 40 aa investita da una macchina. Referto TAC torace senza/con …

Un commento

  1. Pingback: Inspired By Nature

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *