venerdì , 19 Aprile 2024

uva

daddy 1967: decoro marmo palazzo

alimento ricco di acido ellagico, anti-ossidante dal colore blu, contenuto anche nel melograno e nella fragola.uva acido ellagico

Oltre a contrastare i radicali liberi, l’acido ha un effetto dermoprotettivo per un’azione inibitoria enzimatica (fonte: Borellini U. – “Cosmetologia” Il cosmetico del 2000 – Les Nouvelles Esthétiques, Ala Editrice).

L’uva contiene anche glucosio e fruttosio,le vitamine A, C e PP, calcio (42 mg./100 gr.), potassio (220%), sodio (2%), magnesio, iodio, fosforo (4%) e ferro, tannini (anti-ossidanti della famiglia dei fenoli), silicio, I semi, i vinaccioli, contengono acidi grassi essenziali, essenzialmente omega 6 e la lignina, fibra non da tutti tollerata. 60 Cal. ca/100 gr.

L’idrossitirosolo (**) prevale nell’uva bianca, il resveratrolo, stilbene, cioè idrocarburo aromatico, entrambi della famiglia dei polifenoli, nella buccia dell’uva rossa. Il primo è presente anche e molto nell’olio extra-vergine di oliva. Il secondo tenderebbe ad > l’HDL, il colesterolo “buono”,  ma le sue interferenze pluri-fattoriali sulla coagulazione del sangue meritano ulteriori studi (fonte: www.convivium2000.net/convi11/11-5.htm).
Grandi realtà e potenzialità nel campo della salute, soprattutto come anti-aterogenico ed anti-infiammatorio, per inibizione degli eicosanoidi “cattivi” pro-infiammatori.
Il problema sono i dosaggi da raggiungere con una normale alimentazione, poichè è elevatissima la quota di molecola persa nel trattamento, almeno delle olive.

Controllate anche

uovo di gallina

L’uovo è un alimento che amo molto perchè è generoso, pratico, non costoso e disponibile, umile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *