sabato , 20 Aprile 2024

sale da tavola

NaCl; l’ho inserito nei veleni a tavola quando viene preso sconsideratamente in quantità eccessiva per i suoi effetti deleteri sull’> della pressione del sangue (ipertensione) con riverbero sulla malattie cardiache e vascolari e sull’ictus cerebrale soprattutto emorragico, sulla osteoporosi ed i calcoli (litiasi) del rene. Il sodio, Na+, è idrofilo, cioè si lega all’acqua e si deposita nella parete media muscolare dei vasi arteriosi, ne aumenta di spessore, diminuinendo il calibro del vaso, aumentando così la P.A.

Si consigliano 5- 6 gr. al dì di sale al dì, meglio 5, che corrispondono a circa 0.4gr. di sodio x 6, cioè 2.4 gr. (fonte: O.M.S., INRAN Italia). Attenzione ai prodotti industriali, ai ristoranti e fast-food ecc., alla saliera sui fornelli e sulla tavola ed agli alimenti normalmente salati, il sale “occulto”, tipo prosciutto crudo, salumi, sughi pronti, formaggi ecc., e quelli ad hoc preparati, come snack salati, patatine fritte, condimenti e salse, pop corn, prodotti sotto sale, addirittura nelle bevande zuccherate, ecc. Se su l’etichetta del prodotto è segnata solo la quantità di sodio, Na, tale valore, per la presenza del cloro, Cl, deve essere moltiplicato per 2.54: con taluni prodotti si rischia di superare largamente la dose giornaliera, arrivando ad oltre 7-9 gr. ed anche di più!

Il dimezzamento del consumo di sale risparmierebbe 4.000.000 di vite/anno (fonte: J.A.M.A., settembre (?), 2008).
Attenzione anche per i cardiopatici ed ipertesi alle acque minerali: bene quelle con sodio< ai 20 mg./l., da consigliare anche dopo i 50 anni, strizzando un occhio alle donne per i problemi derivanti dalla menopausa femminile e chirurgica in questo senso ed agli obesi,uomini e donne, che eliminano con le urine maggior quantità di calcio, acido urico ed acido ossalico: la riduzione dell’introito di sale con gli alimenti < il calcio eliminato con le urine.

Reintegrarlo, sì, nelle sudorazioni intense, come talora in palestra e soprattutto nell’endurance: è così che noi cerchiamo acqua o bevande con il sodio giusto. Vai a acqua e bevande,anche in palestra.

Controllate anche

uovo di gallina

L’uovo è un alimento che amo molto perchè è generoso, pratico, non costoso e disponibile, umile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *