martedì , 23 Aprile 2024

pseudocereali

non sono della famiglia delle graminacee, ma vengono trattati ed utilizzati come quelli: amaranto (*) (originario del Centro America, soprattutto Messico ed Ande, cibo per Maya, Incas ed Aztechi), grano saraceno (originario della Cina e quindi importato nell’Europa dell’est), manioca (tubero del Sudamerica) , quinoa (originaria del Centro America, cibo denominato “la madre di tutti i semi o chisiya mama, della famiglia delle amarantacee, come gli spinaci, le bietole e le barbabietole è priva di glutine) e sagù.

Sono ricchi di proteine, essenzialmente amminoacidi in parte essenziali, ferro (l’amaranto soprattutto), calcio, fosforo, potassio, magnesio, acidi grassi insaturi e fibre.

(*) amaranto: ricco di lisina, ferro, calcio; privo di glucidi semplici e glutine. Si possono impigare anche le foglie, ed il suo olio è ricco di Vit.E e squalene, precursore biochimico degli steroidi e dei triterpeni.

Fungo Ganoderma con varietà Reishi rosso e nero. Sono ricchi

Acidi ganoderici (triterpeni), steroli in grado di ridurre le reazioni allergiche limitando la produzione di istamina, ottimizzando la respirazione cellulare e favorendo la funzionalità epatica.

Il Ganoderma o Reishi non è l’unico fungo dalle proprietà benefiche; si conoscono anche lo Shitake, il Maitake ed il Cordyceps, che pur vantando una composizione chimica molto simile, non contenendo gli acidi ganoderici (dal sapore amaro), risultano meno efficaci.

NB. Tra il Ganoderma o Reishi Rosso e quello Nero, il primo sembra essere più efficacie grazie alla maggior concentrazione di principi farmacologici..

Effetti auspicati dell’integrazione con Ganoderma o Reishi.  Il Ganoderma o Reishi è stato sperimentato nel trattamento di numerose patologie e condizioni cliniche; con grande stupore da parte degli scienziati, il Ganoderma o Reishi si è dimostrato molto utile per il suo potenziale adattogeno, ma CONCRETAMENTE la sua efficacia non è paragonabile a quella dei farmaci specifici.

Alla luce di quanto sopra riportato, si consiglia di non sopravvalutare gli effetti benefici documentati e di interpretarli come una valida traccia degli studi condotti sul Ganoderma o Reishi (Istituto Cancer Research UK).

Proprietà benefiche del Ganoderma o Reishi: analgesico, antiallergico, preventivo dalla bronchite, anti infiammatorio, stimolante le cellule immunitarie Natural Killer (NK), antibatterico per effetto dell’immunostimolazione, antivirale per l’aumento della produzione di interferone, antiossidante, antitumorale, ipotensivo, ipocolesterolemizzante, cardio tonico, antidepressivo e rilassante, mucolitico, ostacola il virus HIV (sia in vitro che in vivo), migliora la funzionalità cortico-surrenalica, aumenta la produzione di interleuchina 1 e 2 prodotta da macrofagi e splenociti.

Controllate anche

uovo di gallina

L’uovo è un alimento che amo molto perchè è generoso, pratico, non costoso e disponibile, umile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *