venerdì , 29 Marzo 2024

margarina

composta da grassi vegetali idrogenati (olii trasformati in solidi), fu preparata dal chimico e farmacista francese Ippolito Mège Mouriés (1817 – 1880) nel 1869 a caldo e ad elevata pressione: da bandire come consumo abituale perché fortemente dannosa per la salute (fonte: Hunter J.E. Dietary trans fatty acids: review of recent humans studies and food industry responses. Lipids, 2006; 41:967-992) tramite un’azione pro-infiammatoria dei suoi acidi grassi trans  ed il favorire le lesioni aterosclerotiche.

E’ in commercio dai primi anni ’50 con il pericoloso, falso e fuorviante claim “vegetale e naturale”, ma solo nel 1995 si è capito la sua dannosa azione sull’LDL e sul problema aterogenetico. 
E’ presente purtroppo in quasi tutte le confezioni di dolci e prodotti da forno del commercio: prudenza dunque ed attenzione a tutti, ai bambini in particolare.

La margarina si può ottenere senza acidi grassi trans tramite il processo di trans-esterificazione (estere trans + alcool = estere non trans) relativamente recente, ma rimangono comunque i dannosi acidi grassi saturi ed olii vegetali di scarsa qualità (palma, cocco ed altri), spesso non descritti in etichetta.

 

Controllate anche

uovo di gallina

L’uovo è un alimento che amo molto perchè è generoso, pratico, non costoso e disponibile, umile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *