giovedì , 28 Marzo 2024

gastronomia metabolica

è stata studiata per incentivare la salute a tavola, da perseguire a lungo termine, evitando errori ed abitudini dannose che ripetendosi, portano ad > del peso corporeo, a malattie metaboliche ed infine a quelle cardio-vascolari.

Va bene per tutte le età, ma largo ai giovani con le orecchie buone nel campo della prevenzione, e del rientro nei ranghi per chi è già over età ed over peso!

Ecco qui il decalogo proposto:

1 : risparmiare calorie
2 : < i grassi saturi
3 : arricchire con sapori e aromi della verdura e della frutta
4 : > il volume con verdura e frutta
5 : sostituire l’olio e il burro nelle salse e condimenti
6 : soffriggere con condimenti aromatici speciali (ma prediligere quando possibile la cottura a vapore (n.d.daddy)
7 : usare spezie appropriate
8 : cucinare con vino e liquori
9 : utilizzare utensili adeguati
10: valutare il rapporto calorie/intensità dei sapori e aromi.m
(fonte: Prof. Nazario Melchionda e Prof.ssa Giulietta Tarrini, Univ. Bologna).

Al riguardo daddy si intromette per dire la sua:

arancio-di-Donna-Lidia-San-Vito-(Ch)

amo zucchine, rucola, radicchio, peperoni, melanzane (18 Cal./100gr.) ed ancora: pompelmo rosa (stupendo al posto del limone, spesso troppo “violento”), albicocche disidratate, mandorle “ovunque” tagliuzzate, pere con miele di castagno o di arancio e formaggio buono, ma non vi dico quale.

Aglio e cipolla, stupendi dal punto di vista nutrizionale, biochimico e bio-farmacologico, si addicono a coloro che non si confessano in chiesa, a chi non ama dire le cose “all’orecchio” del vicino ed a tutti coloro che vivono isolati e non hanno pertanto rapporti di “vicinanza stretta” di tipo sociale.

Un’ultima cosa e vado a cenare con mia moglie (riso, sgombro, radicchio, 6 noci, poi un cucchiaio di mirtilli e ½ bicchiere di vino rosso): 4.000 colpi di suola e tacco nelle 24 ore di domani, e dopo-domani dopo il solito controllo del blog, farò un po’ di total body conditioning, quindi 40’ di tapis roulant, pendenza 3, velocità 6.5 km./h., studiando inglese, slang americano e sentendo “musica bella”.

Per concludere e non per completezza, nella dieta, come elemento di uno stile di vita rivolto alla salute, ci vuole volontà, informazione, programmazione e consapevolezza, per poi valutare a distanza ed onestamente, i risultati.

Controllate anche

uovo di gallina

L’uovo è un alimento che amo molto perchè è generoso, pratico, non costoso e disponibile, umile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *