giovedì , 25 Aprile 2024

TAC torace-addome s/c mdc: meta. epatiche, ossee, flebotrombosi femoro-iliaca sin.

Caso clinico del 2010.
Donna di 79 anni (classe 1931) : nel 1999 mastectomia radicale sin. con impianto di protesi, radioterapia e chemioterapia adiuvanti. Stop foollow-up, negativo, nella primavera 2005 per decisione della Paziente.
Ottobre 2010 ricovero ospedaliero per severa astenia, nausea, iporessia, calo ponderale dell’11%, poliartralgie invalidanti, anemia normocromica, Esami di lab. patologici: > di calcemia, ALP, LDH, CEA a 67, Ca 15.3 a 88.

cd tac 1 REFERTO TAC: esame eseguito con tecnica spirale multistrato, senza/con somministrazione e.v. di m.d.c.
In ambito toracico si segnala ipoventilazione parziale del lobo polmonare inf. sin., addensato in sede para-aortica. Strie

protesi mammaria sin., modesto versamento pleurico bilat. > a sin.

disventilatorie medio-basali bilaterali. Verosimili esiti fibro-cicatriziali apicali bilaterali, più evidenti a sin. Alcune minute immagini micro-nodulari non calcifiche sparse bilateralmente, non caratterizzabili date le piccole dimensioni. Minima falda di versamento pleurico bilaterale. Linfonodi pericentrimetrici in sede ilo-mediastinica. Esiti di mastectomia sin. con posizionamento di protesi mammaria.

cd tac 2 In ambito addominale nel VII°, VIII°, IV° e III° segmento epatico si segnalano aree di sfumata ipodensità pericentimetriche, sospette per secondarismi. Colecisti contratta, litiasica. Non significative alterazioni morfo-strutturali a carico di pancreas, milza e surreni. Cisti renali bilaterali. Non segni di idronefrosi in atto. Linfonodi pericentimetrici in sede mesenteriale e retro-peritoneale. Numerosi diverticoli del sigma, con aspetto lievemente soffuso del tessuto adiposo periviscerale. Falda di versamento tra le anse intestinali e nello scavo pelvico. Vescica ipodistesa, mal valutabile.

cd tac 3 Utero destro-posto, con aspetto ipodenso della cavità endometriale. Calcificazioni parietali dell’aorta toraco-addominale.
Le immagini rivalutate mediante finestra “elettronica per osso” documentano a carico di pressocchè tutti i segmenti compresi nello studio, la presenza di

multiple alterazioni ossee morfo-strutturali di tipo misto compatibili con secondarismi (foto accanto). Molte delle suddette lesioni ossee si associano alla presenza di tessuto solido sostitutivo di aspetto neoformato ed alla presenza di multiple frattura patologiche, con calli ossei in diversi gradi di riparazione.
Si segnala inoltre difetto di opacizzazione dell’asse venoso iliaco-femorale sin., compatibile con trombosi, da rivalutare con accertamenti mirati.
Opportuna rivalutazione specialistica e follow-up. Eventuali ulteriori accertamenti, a giudizio clinico.
Referto: Dr.ssa R. G.

cd tac 4 In dimissione la Paziente accetta come terapia i dicumarolici ed un analgesico non FANS, rifiutando consapevolmente le terapie dell’Oncologo ed altre dell’Internista. Obitus dopo 6 mesi.

Controllate anche

OSS. Nuovo Corso 2020. Argomenti di Medicina. Modulo n. 3/nc

  OSS: Nuovo Corso 2020. Argomenti di Medicina, Dr. Stefano Graziani. Modulo n. 3/nc. 3) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *