martedì , 23 Aprile 2024

stanchezza

stanchezza: per un aggiornamento tecnico, vedi fatica; affaticamento, se esasperato si definisce sfinimento o sovrallenamento: ma parliamo di persone che fanno attività lavorativa ed anche sportiva importante, non solo fitness. sonno

La “benzina” è finita: è un chiaro e fisiologico avvertimento sul “non andare oltre” e cercare il riposo.

Analizziamo bene se dipende da stress psicologico ovvero da stanchezza per debito di sonno o di fisiologico riposo.

Spesso le due componenti si intrecciano: una serena analisi della situazione ed una consapevole critica degli eventi possono aiutare per trovare una “via di uscita” risolutiva.

Altre volte la ricerca di una giustificazione alla stanchezza rivela una personalità ansiosa, la cui consapevolezza è molto difficile da proporre; spesso uno specialista al riguardo può provare a spiegare tale fenomeno, ma il Paziente, così in realtà lo si chiama, definito impropriamente (?) “sano stanco”, magari anche al mattino, al risveglio, ha bisogno di parlare, essere ascoltato e talora sottoposto a terapia farmacologica specifica.

Nella nostra società invece, esiste la possibilità di sperimentare la stanchezza a causa di sedentarietà eccessiva, paradosso purtroppo frequente, per la cui risoluzione, in prima istanza, è indicato proprio un incremento dell’attività fisica, programmatico e regolare, che sollecita il sistema energetico dell’apparato muscolare, produce endorfine del benessere, riorganizza il programma degli impegni quotidiani con la ricerca del tempo e spazio per se stessi, gratifica anche psicologicamente con una nuova visione del proprio corpo e del proprio “sé”.

4.000 passi? Vanno già bene; un po’ di tonificazione muscolare, certamente sì; un po’ di entrambi, ancora meglio e probabilmente la stanchezza si allontana, sostituita da un desiderio di trovare una “nicchia” per il proprio wellness nei meandri statici di una giornata standard, faticosa, noiosa e…

Attenzione a non combattere la stanchezza con un’alimentazione errata: stanchezza stress seduto

eccessiva “di compenso” inappropriata e dannosa: la strada per ingrassare è già cominciata, ovvero

carente, diete incongrue dimagranti, sbilanciando il metabolismo con rischio di deficit nutrizionali ed alterazioni organiche evidenti a distanza.

Cominciamo comunque a muoverci ed a contare i nostri passi…

Controllate anche

OSS. Nuovo Corso 2020. Argomenti di Medicina. Modulo n. 3/nc

  OSS: Nuovo Corso 2020. Argomenti di Medicina, Dr. Stefano Graziani. Modulo n. 3/nc. 3) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *