giovedì , 18 Aprile 2024

infiammazione (flogosi)

sinonimo di flogosi: è il complesso delle reazioni di difesa dell’organismo, a livello loco-regionale o sistemico, in risposta a situazioni o agenti dannosi.

I globuli bianchi sono le cellule caratterizzanti le flogosi acute, neutrofili in primis per 3-4 giorni, se non subentrano infezioni, mentre i macrofagi, derivati dai monociti, sono la cellule principali ed i responsabili della flogosi cronica.

Si richiamano in zona altre cellule competenti e si rilasciano sostanze attive finalizzate all’allontanamento od alla distruzione della noxa lesiva e dei tessuti devitalizzati ovvero alla riparazione dei danni arrecati tramite il rilascio di fattori di crescita e citochine con richiamo di altre cellule competenti e formazione e deposito di collagene con l’ausilio dell’arginina e dell’acido glutammico, matrice ricca in fibronectina, proteoglicani e glicosamminoglicani. Un po’ in ritardo, compaiono i linfociti T, anch’essi produttori di fattori di crescita tissutali e mediatori chimici.

Segue, verso la IV° giornatala, la fase della proliferazione e migrazione di fibroblasti e di deposito di matrice interstiziale, extra-cellulare quindi, come tessuto di granulazione che si protrae  per 14-21 giorni. Tale supporto strutturale serve per la crescita ed il sostegno dei capillari neoformati (fase dell’angiogenesi), stimolati dall’acido lattico e dalla scarsa tensione di ossigeno locali, oltre che dai fattori di crescita tissutali.

La persistenza di situazioni anomale e lesive, crea il fenomeno della cronicizzazione: si determina una situazione di patologia degenerativa, specifica per ogni organo od apparato con circolo vizioso di stimolazione-attivazione dell’infiammazione; in pratica, la reazione si innesca primariamente a scopo protettivo, ma in alcuni casi perdura, creando essa stessa danni irreparabili, gravissimi.

I quadri clinici derivanti possono essere drammatici, come avviene in numerose patologie tipo:

Rx TBC polmonare in fase acuta

artrosi, aterosclerosi, neoplasie, cirrosi epatica, gotta, infezioni croniche tipo lue (sifilide), lebbra, TBC, obesità ed altro ancora.

Controllate anche

OSS. Nuovo Corso 2020. Argomenti di Medicina. Modulo n. 3/nc

  OSS: Nuovo Corso 2020. Argomenti di Medicina, Dr. Stefano Graziani. Modulo n. 3/nc. 3) …