sabato , 20 Aprile 2024

PCR (Proteina C Reattiva)

doctor lettura rxproteina di produzione epatica e degli adipociti, emivita 1 giorno, marker aspecifico ma precoce, in 6 – 12 ore dell’infiammazione (fase acuta) anche auto-immunitaria e dell’infezione con compiti favorevoli; > anche nella necrosi come nell’infarto miocardico, vedi troponine, nelle neoplasie metastatizzate e nei danni tessutali da traumi complessi. Più rapido ad esordire in rapporto alla VES, rientra prontamente nei valori basali, risolto il problema clinico e con le terapie con cortisonici e salicilati.
> ancora nei Pazienti con BMI elevato nei quali > anche il rischio di sviluppare una neoplasia (1). I due fattori pro-oncogeni e favorenti l’insulino-resistenza TNF-alfa ed IL-6 sono ampiamente prodotti anche dal tessuto adiposo

Responsabile, insieme ad altre proteine attivate dal fenomeno dell’infiammazione, come anche il fibrinogeno, dell’> della VES.

(1) Heikkila K. et Coll. Associations of circulating C-reactive protein and IL-6 with cancer risk… Cancer Causes Conrol 2008;20:15-26.

Controllate anche

port-a-cath: le complicanze

Il port-a-cath è un sistema totalmente impiantabile in regime di Day Surgery, in anestesia locale, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *