venerdì , 29 Marzo 2024

Stile alimentare: quale? Le riflessioni del Dr. Luciano Palmieri.

QUALE STILE ALIMENTARE? Per BENESSERE ed INVECCHIAMENTO di SUCCESSO, il più a lungo LIBERO DA DISABILITÀ fisiche e psichiche: «Ognuno dorme nel letto che si fa»

1) -EQUILIBRIO TRA CONSUMO ALIMENTARE E SPESA ENERGETICA: EQUILIBRIO DEI NUTRIENTI: -Carboidrati specie complessi 55-60% (1 gr = 4 calorie); -Proteine 10-15% (1 g r = 4 calorie); -Grassi 25 % (1 gr = 9 calorie). CONTROLLA E MANTIENI PESO FORMA e CIRCONFERENZA ADDOMINALE (Maschi <102cm Femmine <88cm).
2) –Nello stile della “Dieta mediterranea”, buone “ABITUDINI AL CONSUMO DI CIBI FRESCHI DI STAGIONE E GRANDE VARIETÀ DI ALIMENTI E LORO COMBINAZIONE” = PER ASSUMERE OGNI GIORNO TUTTI I PRINCIPI NUTRITIVI=: TANTA FRUTTA e ORTAGGI di stagione che con l’elevato contenuto in vitamine ed antiossidanti, contrastano l’azione dei RADICALI LIBERI dell’O2, prevengono patologie degenerative, invecchiamento e cancro, FRUTTA e ORTAGGI “gonfiano” lo stomaco dando sensazione di sazietà, sono poveri di calorie e ricchi di acqua e sali minerali. Hanno effetto ‘salvacuore’ alcuni coloranti naturali della frutta (antocianine dei flavonoidi): ne sono ricchi ciliegia, uva, fragola, arancia rossa. Utili le FIBRE: preferenza al pane integrale.
3) -CARNE CON MODERAZIONE preferendo carni bianche e magre. PRIVILEGIARE il PESCE (in specie il PESCE AZZURRO ricco di OMEGA 3) e LEGUMI (proteine vegetali).
4) -preferire OLIO DI OLIVA extra-vergine ed oli vegetali (girasole e mais) poli-insaturi ricchi di omega 6 antiossidanti.
5) -EVITARE IL CONSUMO ECCESSIVO DI ALCUNI NUTRIENTI AD ALTA DENSITÀ ENERGETICA e limitare alimenti contenenti GRASSI animali SATURI e COLESTEROLO,
6) -BERE ABBASTANZA bevande non zuccherate.
7) -VINO ROSSO =consumo moderato, regolare: (2-3 bicc. da 100 ml dì) =nella buccia di uve rosse flavonoidi e non flavonoidi tra cui il resveratrolo notevole antiossidante (con proprietà antinfiammatorie, antiallergiche ed antivirali, antiaggreganti e vasodilatatori, contrastano i processi ossidativi attivati dai radicali liberi); SUPERALCOOLICI solo ASSAGGIO.
8) -MANGIARE LENTAMENTE: “a tavola non si invecchia”: -la masticazione migliora la digestione e aumenta l’uso del senso del gusto: ne giovano calma e convivialità.
9) -ALZARSI DA TAVOLA CON UN PO’ DI APPETITO.
10) LO STILE ALIMENTARE MIGLIORE si identifica con la “Dieta mediterranea” come dimostrano i dati sulle età di aspettativa di vita, che vanno incrementandosi dove prevale la sua cultura, malgrado la problematicità della sua naturale e franca applicazione negli ultimi tempi per l’accresciuto benessere economico che incrementa il consumo di alcuni nutrienti ad alta densità energetica.
11) –L’INSICUREZZA =che stimola l’appetito (e il sovrappeso) o la sua mancanza (e l’anoressia)= può essere ostacolata da comportamenti coerenti con stili di vita di qualità psichica che diano anche senso alla vita (vedi “Gocce di SAGGEZZA d’Oriente e d’Occidente” nella categoria: daddy per riflettere o sorridere).

Concause:
–EVITARE DI FUMARE,
-STILE DI VITA ATTIVO (siamo macchine biologiche fatte per muoverci).

Grazie dell’ospitalità in questo blog, buona lettura e riflessioni a tutti.

Dr. Luciano Palmieri, Pediatra, Igienista e Medico Legale in pensione.

Controllate anche

Dio non gioca a dadi

Dio non gioca a dadi con l’Universo!

Dio non gioca a dadi con l’Universo… il Suo disegno è intelligente, però… Un bimbo …

Un commento

  1. Ancora grazie, Luciano, per il tuo contributo. Accanto agli articoli della nostra Amica Assunta Carnevale ed ai dettami dell’introduzione della categoria “nutrizione – alimenti”, le tue riflessioni opportune sono moderne e da incentivare. Un abbraccio ed alla prossima, daddy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *