venerdì , 26 Aprile 2024

coenzima Q10

sinonimo di ubichinolo o ubichinone, forma ridotta: è un prodotto anti-ossidante esogeno fondamentale per i mitocondri (“polmoni della cellula”), organelli presenti nel citoplasma delle cellule, per il loro utilizzo dell’O2 per la respirazione cellulare e quindi la produzione di ATP.
Il coenzima ripristina i livelli energetici ottimali di lavoro dopo stress ma viene attaccato e < nella terapia con le statine, farmaci ipo-colesterolemizzanti: da qui i danni muscolari potenziali di cui abbiamo conoscenza.
Ha azione protettiva contro la perossidazione dei grassi e i danni provocati al DNA dai ROS, contrasta la vasocostrizione secondaria all’ossidazione dell’ossido nitrico (NO) dell’endotelio e potenzialmente ha un effetto ipotensivo associato ad un’azione di rilasciamento delle cellule muscolari lisce della parete arteriosa; migliora la qualità dello sperma. Riduce ancora le citochine pro-infiammatorie e la viscosità plasmatica.

E’ presente nei cereali e nella soia, nella frutta secca lipidica, noci soprattutto, nei broccoli e germe di grano, pesce (salmone e sardine), uova e cuore di bue e pollo; anche il fegato è capace di produrlo, maggiormente nella terza decade di vita.

Controllate anche

oligoelementi

“L’organismo appare come una specie di oligarchia nella quale enormi masse di elementi passivi sono …

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *