venerdì , 29 Marzo 2024

acido erucico

pianta di colza, una brassicacea
pianta di colza, (brassicacea)

è un acido grasso carbossilico (gruppo COOH) monoinsaturo dannoso per arterie e cuore, dove favorisce con le LDL il deposito di grassi, per il fegato e per la crescita dei bambini; è ammesso solo nel 5% dei prodotti con legge comunitaria in vigore dal 1º luglio 1979, Direttiva 76/621/CEE, del 20 luglio 1976 (fonte).

Testut e Jacob, 1906 – il cuore

E’ presente nell’olio di colza, già conosciuto in India prima del 1.500 a.C. (*),  di girasole, senape, cocco e palma.

L’olio di canola (canadian oil)(**) è un derivato della colza, una crucifera, modificata per produrre un olio con una quantità di acido erucico nettamente inferiore.
Contiene alte dosi di acido linoleico e linolenico grassi omega3 ed omega6: ma questo non rende l’olio di colza salutare.
Dall’aprile 1981 a febbraio ’82, oltre 1.000 morti e migliaia di intossicati con gravi danni pluri-organici, temporanei o definitivi per l’impiego alimentare di tale olio destinato invece all’industria per il suo elevato contenuto di acido erucico, Sindrome dell’olio tossico, con processo a fine marzo 1987 (fonte).

(*) l‘olio di colza nel Medio Evo era impiegato per l’illuminazione di case e strade.
In Canada negli anni ’40 era impiegato per i motori di navi e sommergibili, ed era/è conosciuto come
(**) olio di canola. Attualmente è presente quando leggiamo la subdola e pericolosa dicitura “contiene oli vegetali“. Quindi per l’alimentazione umana gli oli vegetali sono:
cocco, colza, palma,  jojoba, macadamia, noci, iperico, oliva (il migliore, soprattutto quello EVO cioè Extra-Vergine di Oliva).

Oli proveneinti dai semi di: arachide, argan (olio marocchino), canapa, cotone, girasole, lino, mais, palmisto, ricino, senape, sesamo, soia, vinaccioli.

Controllate anche

oligoelementi

“L’organismo appare come una specie di oligarchia nella quale enormi masse di elementi passivi sono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *